Percorsi d’acquaticità per i bimbi di nidi e scuole d’infanzia
Gli indirizzi, riservati agli iscritti dai 3 mesi ai 6 anni, saranno gratis. Così come i collegamenti con le varie strutture
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria propone un percorso di acquaticità a bimbi dai 3 mesi ai 6 anni iscritti ai nidi d’infanzia comunali. E, anche, alla scuola dell’infanzia paritaria comunale “Il Girotondo” e alle scuole dell’infanzia statali del territorio alessandrino.
Per questo motivo verrà riattivato l’impianto natatorio al nido d’infanzia comunale “Arcobaleno”, in spalto Marengo 48. Obiettivo, attività ludico-didattiche di scoperta dell’ambiente acquatico.
Un progetto realizzato anche grazie a contributi ministeriali e regionali e ideato dal Servizio Politiche educative, Nidi, Università e Politiche giovanili. E attenzione: la frequentazione sarà a titolo gratuito e comprenderà anche il trasporto da e per gli istituti comprensivi.
“Acquaticità e sport fondamentali”
“Come ha ricordato l’olimpionica Maddalena Grassano agli studenti dell’Ic De Amicis-Manzoni, lo sport è fondamentale per la salute. – sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione, Maria Cornara – Ed è molto importante iniziare a praticarlo fin da bambini. Siamo quindi molto lieti di promuovere il percorso di acquaticità al nido Arcobaleno. La frequenza sarà a titolo gratuito, come il trasporto dalle varie scuole, allo scopo di facilitare il più possibile la frequenza. Inoltre, le varie attività ludico-didattiche favoriranno la socializzazione dei piccoli atleti. Il mondo dei ragazzi è al centro delle nostre proposte, con l’intento di coinvolgerli sempre di più nei vari aspetti della vita cittadina”.
I percorsi
I percorsi di acquaticità, che saranno attivati già questo mese, sono stati affidati all’Associazione Funny Time Asd. E prevedono:
- Acquaticità neonatale per bimbi dai 3 ai 48 mesi, accompagnati da un adulto. L’entrata in acqua sarà preceduta da un massaggio neonatale a bordo vasca per trasmettere tranquillità al bambino anche nel passaggio in un ambiente diverso. Così da portarlo gradualmente al contatto con l’acqua della piscina. Utilizzando poi il metodo del gioco, l’adulto – guidato dall’istruttore – accompagnerà il bambino alla scoperta dell’ambiente circostante e degli altri bimbi. Passando attraverso le prime immersioni fino ad arrivare ai tuffi e ai giochi in compagnia, favorendo così la socializzazione. Il percorso di acquaticità, che inizierà a marzo per concludersi a giugno, si svolgerà in un pomeriggio della settimana per ciascun nido, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Massimo di 18 bambini al giorno, con sessioni da 30 minuti.
- Ambientamento in acqua per i bambini dai 4 ai 6 anni. La curiosità tipica dei bambini sarà incrementata con attività a bordo vasca. Che li porteranno alla scoperta della piscina e dei giochi che saranno poi utilizzati. Stimolando così i loro sensi in modo che l’entrata in acqua sia vissuta in modo naturale e positiva. Attraverso il gioco, raggiungeranno la condizione di benessere in acqua, imparando a controllare il proprio corpo e abituandosi a stare in gruppo. Saranno proposte esperienze motorie divertenti che permetteranno di acquisire alcune capacità fondamentali. Come, ad esempio, la respirazione in acqua, il galleggiamento e lo spostamento autonomo in acqua. Tutte propedeutiche alla scuola nuoto consigliata in età scolare. Il percorso di acquaticità, che inizierà a febbraio e durerà fino alla fine dell’anno scolastico, si svolgerà tutte le mattine dalle 9.30 alle 11.30. Massimo 18 bambini al giorno, con sessioni da 40 minuti circa.