“Deposito di scorie radioattive: ad aprile mobilitazione di massa”
Il sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti: "Ora una serie di incontri pubblici, poi ad Alessandria un grande sit-in di protesta"
CASTELLETTO MONFERRATO – Una grande mobilitazione di massa, ad aprile, in centro ad Alessandria. È questa la decisione scaturita ieri sera dall’incontro – tenutosi in Comune a Castelletto Monferrato – inerente la questione del deposito di scorie radioattive.
Protagonisti, oltre al promotore e sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti, i primi cittadini di Alessandria, Bosco Marengo, Castelnuovo Bormida, Frugarolo, Fubine Monferrato, Oviglio, Quargnento e Sezzadio.
Con loro, presenti il presidente della Provincia Enrico Bussalino e quello dell’Associazione dei Comuni del Monferrato, Fabio Olivero. Oltre ai Comitati “Gente del Territorio”, “Bosco Libero dal Nucleare”, “No Deposito Nucleare Castelletto Monferrato”, “No Deposito Nucleare Quargnento” e “Laboratorio Sociale” di Alessandria.
Mobilitazione e altre iniziative
“Si è deciso di intraprendere una serie di iniziative pubbliche per far comprendere alle varie comunità coinvolte il tema della discarica dei rifiuti radioattivi. Per poi arrivare ad una mobilitazione generale ad Alessandria”, spiega Colletti.
Le Amministrazioni coinvolte, insieme ai Comitati, hanno definito le modalità per una campagna informativa capillare sull’intero territorio. Obiettivo, informare la popolazione. Così, oltre ai banchetti informativi nei Comuni, saranno organizzati diversi incontri pubblici.