Spettacoli
Il cartellone
Teatro Municipale di Casale: la programmazione di febbraio
Musica, danza, prosa
CASALE – Dopo i positivi riscontri riscossi nel mese di gennaio, la programmazione del Teatro Municipale di Casale prosegue con un calendario fitto di appuntamenti anche per il mese di febbraio.
- “Il fu Mattia Pascal”, spettacolo tratto dal romanzo di Luigi Pirandello adattato da Giorgio Marchesi, che ne è protagonista sul palco condividendo la regia con Simonetta Solder, con le musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli, dopo la serata di mercoledì 31 gennaio, replicherà giovedì 1 febbraio 2024, sempre alle ore 21,00.
- Sabato 3 febbraio alle ore 21,00 sarà la volta del terzo e ultimo appuntamento del ciclo di spettacoli dedicati al teatro dialettale con “Ciaplo ch’a nìa”, commedia brillante in due atti di Livio Gentile.
- Sabato 10 febbraio, alle ore 21,00, nuovo appuntamento con la stagione di prosa che presenterà “Marocchinate”, spettacolo scritto da Simone Cristicchi e Ariele Vincenti, che è anche voce narrante e co-protagonista con Marcello Corvino, che racconta i terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino, ultimo baluardo tedesco.
- Venerdì 16 e sabato 17 febbraio “Le Supplici”, dalle ore 21,00, offriranno al pubblico del Municipale il classico di Euripide immerso nell’attualità, grazie alla regia di Serena Sinigaglia e alla presenza sul palco di Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Debora Zuin.
- Venerdì 23 febbraio alle ore 21,00 sarà protagonista la danza con “Impression. Danzare l’anima dell’impressionismo”. I ballerini della Compagnia BIT, con la regia e la coreografia di Melina Pellicano, accompagnati da videoproiezioni, luci, suoni e parole, faranno rivivere sulla scena la storia e le opere dei pittori impressionisti. Una performance multidisciplinare che propone con una peculiare interpretazione la varietà dei sentimenti che si sono materializzati in alcune tra le opere più importanti e rappresentative dell’impressionismo francese.
- Domenica 25 febbraio sarà la volta del secondo appuntamento della Stagione Sinfonica Monferrato Classic Orchestra che sarà sul palco dalle ore 21,00 con un concerto sinfonico monografico dedicato a J. Brahms diretto da Nicolò Jacopo Suppa che proporrà “Variazioni su un tema di Haydin op. 56” e “Sinfonia n. 1 op. 68”.
- Martedì 27 febbraio alle ore 21,00 tutto esaurito per la celebre comicità dei Legnanesi con “Guai a chi ruba”.
- Chiuderà il mese, giovedì 29 febbraio, con replica venerdì 1 marzo alle ore 21,00 “Ma non avevamo detto per sempre?”. Antonio Catania e Tiziana Foschi, diretti da Antonio Pisu, mettono in scena la storia di una coppia che non avendo messo al mondo i figli desiderati, prima per gioco poi forse per non impazzire, inventa di avere un figlio: Polonio. Per lui, un personaggio shakespeariano dell’Amleto, padre di Ofelia; per lei un elemento chimico radioattivo la cui scoperta è attribuita a Pietro e Maria Curie.
Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.