Acrobatica, tre set per inseguire la final four
ALESSANDRIA – Tre set secchi, il primo più lottato, gli altri due in controllo, premendo sull’acceleratore: il debutto di Acrobatica Alessandria nel girone di Coppa Italia è 3/0 su Officina del Volley Padova, che è così eliminata dalla corsa alla final four.
Una qualificazione che la squadra del presidente Andrea La Rosa si giocherà sabato, alle 21, in casa dei Diavoli Rosa Novate, formazione vittoriosa per 3/1 in casa delle venete: in palio c’è l’accesso all’élite della B2 femminile. Le alessandrine hanno le carte in regola, le lombarde viaggiano imbattute.
Equilibrio, poi allungo
L’equilibrio, nel primo set, dura fino alla fase centrale, poi le padrone di casa scattano, i punti di vantaggio da 2 diventano 3 e poi 4, contenendo bene il tentativo di rimonta delle venete, 25/22.
Il secondo è subito nel segno delle ragazze di Ruscigni, 11/3 al primo time out di Padova e il distacco resta ampio fino al 19/10 e poi 23/11. Un break ospite, 4/0, potrebbe riaprire il set, ma Alessandria si costruisce 9 setball. Annullato il primo, al secondo è 25/16.
Nel terzo Acrobatica scatta decisa, 7/2 sull’attacco di Gatti e il coach di Officina chiama timeout. Il vantaggio resta costante. Un gran muro e una ricezione difettosa sul servizio di Dametto valgono il 15/8. Le avversarie si riavvicinano, 16/11 e poi 18/14. Ma Acrobatica resta padrona della partita e con un 3/0 avvicina la chiusura del terzo parziale, 22/14 e poi 23/16.
Sul 24/16, conquistato da Dametto, ben otto matchball. Che la capitana Soriani sfrutta al primo tentativo, 25/16