Ravetti (Pd): “Irccs, un percorso per la governance”
“La proposta di legge mette al centro di questa trasformazione gli enti locali"
TORINO – “Si sta diffondendo in Piemonte una fibrillazione che spinge i diversi territori a candidare a Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) alcune Aziende. Si tratta sicuramente di un fatto positivo e il Partito Democratico è stato un promotore di queste trasformazioni”. Parole del consigliere regionale ‘dem’ Domenico Ravetti.
“Nonostante il Piemonte – prosegue – non si sia fino ad oggi dotato di un Piano strategico regionale per la ricerca sanitaria e biomedica, abbiamo presentato una proposta di legge per prevedere la governance di questi Istituti. La forma giuridica prevista è quella della Fondazione di diritto pubblico. Che favorisce un recupero del ruolo svolto dagli enti locali. Il ricorso a questo modello permette di instaurare forme di coesione tra pubblico e privato. In grado di garantire modalità di finanziamento derivanti, non solo più esclusivamente, da sovvenzioni ad opera di soggetti pubblici, ma anche da privati che partecipano attraverso erogazioni liberali”.
“Irccs, enti locali al centro”
“La proposta di legge – conclude Ravetti – mette al centro di questa trasformazione gli enti locali. E prevede che la designazione dei componenti del Consiglio d’Amministrazione sia espressione del presidente della Regione. Acquisito il parere vincolante dell’Assemblea regionale. Una scelta che coinvolge in prima persona tutto il Consiglio regionale. Data l’importanza del tema auspico che il provvedimento possa essere approvato entro la fine della legislatura”.