Prova di forza Bertram. Reggio Emilia annientata
Tortona con un super Severini domina l’Unahotels dall’inizio alla fine (93-64). De Raffaele: "Non guardiamo la classifica"
CASALE – Un’altra prova di forza casalinga per Bertram. La squadra di Walter De Raffaele annienta Unahotels Reggio Emilia (93-64) rendendo facilissima una partita che sulla carta non lo era. Partenza devastante dei Leoni che chiudono 26-4 il primo quarto indirizzando la gara. Un altro passo avanti in classifica per Tortona (16 punti) e la conferma che la stagione è svoltata.
La partita
Tortona recupera Tavernelli, Reggio Emilia mete in campo Vitali ma rinuncia a Smith. Partenza a razzo di Tortona che mette impatto, energia e intensità. “Solito” alley-oop Ross–Kamagate. Il risultato è prima il 13-2 del 5’ con Severini e Strautins a tirare il gruppo bianconero e poi, in mancanza di reazione ospite, il clamoroso 26-4 del 10’. Reggio non pervenuta.
La musica non cambia nella seconda frazione. Tortona ruota gli uomini (solo Thomas non tocca il campo) e domina in attacco e in difesa. Infortunio alla caviglia per Candi che esce zoppicando. A Reggio continua a non funzionare nulla. All’intervallo Bertram avanti 44-19.
Unahotels prova a scuotersi a inizio ripresa con un 5-0 firmato da Galloway (44-24). Ma è un bagliore. Tortona riprende a martellare con Severini e tocca il +30 al 26’ (58-28). Divario che si conferma anche nella parte finale del periodo. Al 30’ punteggio sul 66-36. A completamento della giornata Bertram controlla, gestisce, diverte il numeroso pubblico del PalaFerraris e si diverte nell’ultima frazione. Finisce, in trionfo, 93-64.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Doverosi i complimenti ai giocatori per la continuità che hanno avuto in difesa per 40 minuti. Questa è la nota più positiva di una vittoria che ci porta due punti importantissimi. Il difetto? Le tante palle perse, le esecuzioni imprecise. E’ un percorso che dobbiamo fare per crescere. Classifica? Non la guardiamo, dobbiamo essere affamati. Contenti invece per la cornice del pubblico”.
Il tecnico di Reggio Emilia Dimitris Priftis parla di “una settimana difficile con tante assenze e questa è per me una delle spiegazioni del divario che si è visto stasera. in trasferta mostriamo una faccia davvero diversa rispetto a quella del PalaBigi. Questo fa arrabbiare: dobbiamo guardarci allo specchio e ognuno di noi deve essere più onesto e più serio. Tortona mi ha fatto un’ottima impressione e gli faccio i miei complimenti”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-UNAHOTELS REGGIO EMILIA
Finale: 93-64
Parziali: 26-4, 44-19, 66-36
Quintetti: Tortona con Ross, Candi, Strautins, Severini, Kamagate. Reggio Emilia con Weber, Galloway, Vitali, Hervey, Faye.
Punti: Severini 17 (Tortona), Galloway 21 (Reggio Emilia)
Rimbalzi: Strautins 8 (Tortona), Weber 7 (Reggio Emilia)
Assist: Ross 6 (Tortona), Galloway 4 (Reggio Emilia)
Mvp: Severini (Tortona)
foto Ilaria Cutuli