Autosped G vince. E adesso comanda da sola
Battuta Carugate, 82-72. Premasunac mvp, con 17 punti. San Giovanni sconfitto a Empoli (73-66)
TORTONA – Adesso Autosped G comanda da sola. Perché quel primato a tempo, grazie all’82-72 nell’incontro casalingo con Carugate, è definitivo da pochi minuti. Polisportiva Galli San Giovanni, coinquilina del primo gradino alla vigilia della terza di ritorno, cade sul campo di Empoli (73-66). E così la squadra di Cutugno resta unica padrona della vetta del girone A, in attesa dello scontro diretto, al PalaCamagna, domenica 11 febbraio.
Sempre avanti, Bcc Derthona, anche se Carugate è ostacolo più ostico dell’andata, nonostante il forfait dell’ultima ora, per motivi personali, di Giulia Rulli, la grande ex. Autosped G è lanciata, ogni gara c’è una protagonista su tutte e questa volta c’è la firma, soprattutto, di Nina Premasunac che, gara dopo gara, premia la scelta di riportarla ‘a casa’.
Alla sirena 82-72, ma quando ci sono ancora tre minuti da giocare, le giraffe sono anche a +19, dopo aver superato i 20 punti di vantaggio su una avversaria in ripresa, che prima di arrivare al PalaCima, aveva firmato tre successi in cinque partite. Le padrone di casa non riescono a sigillare la gara come era stato, ad esempio, nell’ultimo turno casalingo con Selargius: meno killer instinct, però gestiscono il tentativo delle ospiti di rimettersi dentro la partita dopo l’intervallo.
Doppia doppia croata
Quattro in doppia cifra, e due doppie doppie: per Cerino, 10 punti e 11 rimbalzi, e per la regina della serata, Premasunac, 17 punti, in poco più di 21 minuti in campo, con un esaltante 75 per cento dal campo e 11 rimbalzi, equamente divisi tra offensivi (5) e difensivi (6).
I primi due quarti sono quasi a senso unico, 20-9 e 47-31, nel terzo Carugate rosicchia qualche punto, ma resta sempre il gap in doppia cifra, 65-55 all’ultimo stop. Nel parziale finale le giraffe scappano di nuovo e a risultato in cassaforte subiscono la scossa di orgoglio delle ospiti, ma tenendole sempre a distanza.
Festa amplificata, poco fa, all’annuncio del verdetto di Empoli: il sorpasso è fatto.
Autosped G – Carugate 82-72
(20-9, 47-31, 65-55)
Autosped G: Marangoni 13, Premasunac 17, Cerino 10, Espedale 9, Leonardi 6, Baldelli 2, Gianolla 4, Thiam 4, Attura 4, Castagna, Melchiori 13. All.: Cutugno
Carugate: Alieri, Usuelli 16, Cassani 12, Albanelli 15, Caccialanza 16, Andreone, Fabbrini 12, Nespoli 1. Ne: Cermelli, Rizzi. All. Silvestri