Macbeth, un ‘Teatro’ che incanta la mente
Incontro a Palazzo Cuttica con regista e attori che hanno spiegato questo adattamento con il pubblico bendato. Quattro le rappresentazioni al Teatro Ambra sabato 27 e domenica 28 gennaio
ALESSANDRIA – Nel weekend, lo spettacolo ‘Macbeth’ sarà messo in scena ad Alessandria dalla compagnia della Juta per il progetto ‘Teatri della Mente’.
Appuntamento sabato 27 (alle ore 18 e alle ore 21) e domenica 28 gennaio (esauriti i posti per la recita delle 18, ma ancora disponibili quelli per poter assistere alla replica delle 21) al teatro Ambra di viale Brigata Ravenna 8.
È il secondo spettacolo che il regista Luca Zilovich allestisce per il Teatro della Juta con la tecnica dei ‘Teatri della Mente’.
Il primo è stato ‘Romeo e Giulietta’ lo scorso anno.
Quello dei ‘Teatri della Mente’ è uno spettacolo sensoriale in cui lo spettatore bendato, è coinvolto direttamente nella performance, seguendo l’ambizioso Macbeth attraverso la profezia delle streghe, si trova con lui sul campo di battaglia e viene condotto nel lato più profondo della sua mente.
Scozia oscura
Seduto all’interno dello spazio scenico, il pubblico assiste a una delle più famose tragedie di Shakespeare, in questa inedita versione in cui le vicende del tiranno scozzese vengono narrate esclusivamente tramite stimoli uditivi, olfattivi e tattili.
Ci si immergerà quindi nelle atmosfere di una Scozia oscura, governata da despoti e abitata da streghe, in cui attori e spettatori daranno vita insieme allo spettacolo, i primi recitando e i secondi immaginandolo nella loro mente.
Nei ‘Teatri della Mente’, «lo spettatore è l’artista ultimo dello spettacolo, quello che lo fa vivere nella sua memoria. Rimane spettatore, ma stando con noi sul palco» aggiunge il regista Zilovich.
Gli interpreti
Spettacolo con Giacomo Bisceglie, Enrica Fieno, Michela Gatto, Giulia Maino, Lorenzo Fracchia e Mattia Stango.
Suoni e luci di Enzo Ventriglia.
Perché Shakespeare?
Perché scegliere di rappresentare testi di Shakespeare? «Le battute dei suoi testi sono narrative – risponde Zilovich – e si sposano bene con questa particolare tecnica».
Un modo di fruire del teatro e degli spazi teatrali in maniera inclusiva. «Da anni, il Teatro della Juta sta lavorando per l‘accessibilità non solo degli spazi, ma anche degli spettacoli – racconta Enzo Ventriglia, direttore artistico della Juta – Un progetto che portiamo avanti con Abilitando Onlus e il Centro Diego Fabbri attraverso l’audiodescrizione degli spettacoli e impianti che si collegano direttamente a quelli cocleari e permettono di percepire il suono”.
Ben 17 le repliche di ‘Romeo e Giulietta’ che hanno permesso a tutto il cast di conoscersi meglio.
«Ogni spettacolo è diverso dall’altro – hanno sottolineato gli attori durante l’incontro a Palazzo Cuttica – e abbiamo dovuto, in un certo senso, reimparare a recitare».
Gi spettatori vivono uno spettacolo ogni volta diverso in base alla loro immaginazione, alla posizione nella quale sono seduti, percependo più o meno stimoli, immergendosi e lasciandosi avvolgere dalle atmosfere narrate.
La stagione
‘Macbeth’ va in scena nell’ambito del Segmento Off della stagione teatrale 2023-2024 del Comune di Alessandria e Piemonte dal Vivo con la partecipazione di Asm Costruire Insieme.
Lo spettacolo è prodotto da Commedia Community/Teatro della Juta.
Per poter assistere alla recita di domenica, occorre prenotare tramite il numero 345 0604219 e la mail teatrodellajuta@gmail.com (oppure online su Diyticket).
Biglietti: 10 euro intero; 5 euro ridotto per studenti.