Giornata della Memoria: le iniziative in provincia
Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria e, anche quest’anno, sono tante le iniziative che si svolgeranno in tutta…
CASAL CERMELLI – Questa sera, venerdì 26 gennaio, alle 21, in occasione della Giornata della Memoria, nel salone ex scuole, l’associazione ‘Insieme per leggere’ in collaborazione con il Comune e la Pro loco, presenterà l’antologia ‘Per seguir la Resistenza. Raconti ribelli per Tagliolo’ a cura di Grazia Poggio e Marco Gaglione, che parteciperanno alla serata con alcuni dei quattordici autori per solidarietà.
Il ricavato, infatti, andrà in beneficenza al centro diurno “Lo Zainetto” di Ovada. “Racconti verità perché ricordare è dovere civico e morale”, sottolineano i curatori e Federico Fornaro nella sua introduzione all’antologia.
Al termine della serata ‘Insieme per leggere’ donerà dieci copie del libro a dieci persone del pubblico estratte a sorte.
Coinvolgente è la storia di questo libro, nato dall’impegno spontaneo e collaborativo di tante persone.“Parlare di Resistenza – ribadisce Gaglione – è sempre una faccenda importante, mai semplice come sembra, ed è proprio oggi, a distanza di ottant’anni che acquista ancora più importanza, quei valori ci concedono libertà che chi ha vissuto gli anni del fascismo poteva solo sognare e hanno dato vita alla nostra Repubblica, sicuramente imperfetta ma certamente più vicina a quell’ideale che i partiti antifascisti avevano in mente, dove ognuno ha doveri e diritti che vanno ricordati e, nel caso degli ultimi, difesi”.
Si riflette sul significato di resistenza oggi. “E’ il negozietto che resta aperto, l’ospedale da difendere, la richiesta di trasporto pubblico, la piccola associazione che fa cultura. Se tutti siamo pronti a tenderci la mano e a lavorare insieme, come per questo progetto, qualche risultato potremmo anche riuscire a raggiungerlo”, hanno già detto i curatori, ringraziando gli autori.
Giornata della Memoria: le iniziative in provincia
Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria e, anche quest’anno, sono tante le iniziative che si svolgeranno in tutta…