Giornata della Memoria: le iniziative in provincia
Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria e, anche quest’anno, sono tante le iniziative che si svolgeranno in tutta…
Gli appuntamenti in programma
SAN SALVATORE MONFERRATO – A San Salvatore Monferrato, in questa settimana che si avvicina alla Giornata della Memoria di domani, sabato 27 gennaio, le varie classi scolastiche, della primaria come della secondaria, hanno affrontato le tematiche che fanno tornare alla mente gli anni della resistenza, gli anni della paura della guerra, delle leggi razziali.
Letture, filmati, riflessioni indispensabili proposte ai più giovani che iniziano a non avere più tra le mura di casa chi può raccontare quel periodo perché vissuto in prima persona.
Le iniziative del Comune
Anche l’Amministrazione comunale è sempre attenta a proporre iniziative per la ricorrenza e sabato 27 gennaio alle ore 18, nella Sala Polifunzionale di Palazzo Cavalli di San germano (Palazzo Municipale) verrà proposto ‘Sentieri della memoria – storie di Resistenza e di Shoah’.
Con la collaborazione di Ramona Bruno, Mario Saldi e con le riflessioni di Marco Sigaudo, Clara Ratti, Luca Monti, introduce Enrico Beccaria e interverrà anche Luca Gioanola per il Comitato Unitario Antifascista di Casale Monferrato.
Sabato mattina invece si terrà un Consiglio comunale alle ore 11 durante il quale verrà conferita la Benemerenza Civica Speciale al Sergente Maggiore Andrea Adorno, alpino paracadutista originario di Belpasso, già insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare vivente nel 2014, la più alta onorificenza che un militare può ottenere, per le sue azioni nel corso dell’operazione ‘Maashin IV’ mirata a disarticolare l’insurrezione afghana.
Giornata della Memoria: le iniziative in provincia
Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria e, anche quest’anno, sono tante le iniziative che si svolgeranno in tutta…