Domenica ad Acqui le commemorazioni nei luoghi della memoria
La mattinata sarà come di consueto articolata su diverse tappe tra i luoghi della memoria più significativi della città. Lunedì il coro de 'La Scala' in Cattedrale
ACQUI TERME – In occasione delle celebrazioni per il ‘Giorno della Memoria’ domenica 28 ad Acqui è in programma la commemorazione che ogni anno invita la città a un momento di riflessione e cordoglio nel ricordo di tutte le vittime della Shoah e dei deportati acquesi morti nei lager nazisti.
Il programma
La mattinata sarà come di consueto articolata su diverse tappe tra i luoghi della memoria più significativi della città.
Alle 10 breve visita con preghiera al Cimitero Ebraico di Acqui (Largo dei Giusti). Alle 10.50, in salita San Guido, verrà reso omaggio ai partigiani fucilati nel gennaio del 1944, in occasione dell’80° anniversario dalla strage.
Alle 11.30, davanti all’ex Sinagoga di Portici Saracco, ricordo dei deportati acquesi morti nei lager nazisti. In programma una breve introduzione a cura del comitato organizzatore con il saluto del sindaco Rapetti e la lettura da parte degli studenti delle scuole acquesi dei nomi dei deportati, con interventi musicali. Saranno anche officiate una preghiera ebraica e una cristiana con l’intervento del Vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore e il rappresentante della comunità ebraica Genova, Francesco Orsi.
Concerto in memoriam
Lunedì 29 a partire dalle 11.15 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta è in programma il concerto del Coro del Teatro della Scala diretto dal Maestro Alberto Malazzi e con Giorgio Martano al pianoforte. Soprani, mezzosoprani, tenori, baritoni e bassi si esibiranno in un repertorio che comprende opere di Purcel, Hoffenbach, Polacco, Gluck, Donizetti, Verdi e Mozart,