Musica Antica, Fabio Biondi inaugura la stagione di concerti
Il primo concerto oggi alle 18, nell'auditorium Pittaluga. Il direttore del conservatorio Marco Santi, con la neo presidente Maria Teresa Pasero e i docenti Claudio Andriani e Mirko Guadagnini, hanno presentato la prima stagione della rassegna 'Il Cantiere di Orfeo'
ALESSANDRIA – Musica antica, Fabio Biondi inaugura la nuova stagione di concerti del conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Oggi, lunedì, alle ore 18 e a ingresso gratuito, si terrà il primo appuntamento musicale.
Nell’auditorium Pittaluga, saranno ‘Italia e Germania a confronto‘ grazie al programma proposto dall’Ensemble ‘Il Cantiere di Orfeo’ diretto da Biondi.
Il conservatorio Vivaldi inaugura così una nuova stagione di eventi curata dall’Interdipartimento di Musica Antica, coordinato dal professor Claudio Andriani.
Oltre alle masterclass con esperti di fama internazionale, sette i concerti di musica antica che avranno luogo nell’auditorium Pittaluga o tra le chiese della città, fino al 26 maggio.
Il direttore del conservatorio Marco Santi, con la neo presidente Maria Teresa Pasero, e i docenti dell’Interdipartimento di Musica Antica, Claudio Andriani e Mirko Guadagnini, hanno presentato questa mattina la prima stagione della rassegna ‘Il Cantiere di Orfeo’.
‘Lavoro instancabile’
Una proposta, cui fanno da corollario importanti masterclass aperte anche a studenti esterni, che è la naturale conseguenza del grande lavoro svolto dall’Interdipartimento di Musica Antica del conservatorio.
Nel recente passato, docenti e allievi hanno realizzato ambiziose produzioni quali l’Orfeo di Monteverdi, lo Stabat Mater di Cafaro, la Navidad Barroca.
Una serie di attività che hanno coinvolto docenti e studenti delle classi di Musica Antica (Organo, Clavicembalo, Canto rinascimentale e barocco, Flauto dolce, Liuto, Violino barocco e Viola da gamba) e hanno inaugurato importanti collaborazioni con i conservatori di Torino, Novara e Latina.
Su queste basi pone le sue radici la rassegna Il Cantiere di Orfeo, che si giova del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
La rassegna prevede, nel corso del 2024, masterclass di ospiti illustri quali Fabio Biondi (violino), Robert Barto (liuto), Simone Ori (canto barocco).
Verranno proposte inoltre sette produzioni artistiche a ingresso gratuito, che si svolgeranno in parte nell’auditorium Pittaluga e in parte nelle chiese cittadine.
Il programma completo dei concerti verrà pubblicato sul Piccolo di martedì 23 gennaio.