Bertram versione lusso. Battuta la capolista Venezia
Tortona fino al +16 poi brava a resistere. Decide Weems De Raffaele: "La strada è quella giusta"
CASALE – Lussuosa Bertram. La squadra di Walter De Raffaele compie l’impresa e piazza una vittoria di grandissimo valore sulla capolista Reyer Venezia (75-69).
Una gara complessa con un grande inizio di Tortona e una ripresa di sofferenza sul ritorno dell’Umana. Nel finale punto a punto decide un sontuoso Kyle Weems, autore di 20 punti (10 punti).
La partita
Tortona recupera Dowe, è priva di Radosevic e Tavernelli e lancia il nuovo acquisto Kamagate. Due assenze pesanti per Venezia che deve rinunciare a Parks e Tucker. De Raffaele (cori per lui dai tifosi reyerini) scombina le carte in avvio con quintetto con Strautins e Kamagate.
Molto incoraggiate la partenza della Bertram. Kamagate piazza schiacciata sull’alley-oop e stoppata, ma commette anche due falli su Tessitori. Tortona più pronta e reattiva. 6-2 e dopo il ritorno Venezia sul 6-5, strappo firmato da Baldasso (2 triple. La Bertram piazza un 12-0 con tanto contropiede per il 18-5 del 7. Torna in campo anche Dowe.
Nella parte finale Venezia ricuce un po’ le distanze (Wiltjer) e al primo stop punteggio 22-12. Nella prima parte della seconda frazione la Bertram si fa ancora preferire per energia. Arriva il +16 con il 32-16 di metà frazione con Weems e Ross. Venezia fatica e Spahija si prende un tecnico per proteste. Nella seconda parte la Reyer gira l’inerzia e con Sims e soprattutto con Tessitori riduce le distanze fino al -8 (36-28) e chiude sul -10 (41-31) all’intervallo.
Subito minacciosa Venezia in avvio di terza frazione: -5 sul 48-43 (e 12-7 di parziale Reyer). Baldasso dà un po’ di ossigeno ai suoi. La terza frazione è battagliata. Tortona ha problemi di falli con Ross, Kamagate e Thomas, Venezia è più solida. Al termine della frazione i bianconeri sono riusciti a contenere il ritorno ospite (57-50), ma la gara è apertissima. Un ottimo Strautins (14 punti) apre l’ultima frazione. Ma arriva subito il 9-2 Venezia con Brooks, Sims e Wiltjer. Arriva il pareggio (59-59). Risponde Weems con due triple che tengono dietro una Venezia decisamente salita di livello (72-64 a 3’ dalla sirena). Ancora Weems per un prezioso +8 a 2’ dalla fine.
Tortona è brava a gestire i possessi finale e a tagliare per prima il traguardo sul 75-69.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Sicuramente per noi una vittoria importantissima per tanti motivi. Per la classifica, contro un’altra grande squadra. Con Milano ci siamo avanti vicino, stavolta ce l’abbiamo fatta. Per noi è la conferma che la strada è quella giusta. Alla fine è contata la difesa e il sacrificio. Si è visto il senso di squadra sul loro rientro deciso. Molto contento di Weems a cui serviva una partita così. Contento per il dottor Gavio e per il pubblico che ci ha aiutato. Fiducia ma teniamo la testa bassa. Kamagate? Ci ha dato un assaggio di quello che può darci. Potenzialità alta perché apprende velocemente. Contro Venezia? Mi ha fatto strano, nessuna rivalsa ma ci tenevo a vincere”.
Il tecnico della Reyer Neven Spahija: “Complimenti a Tortona che ha giocato una buona partita, soprattutto in difesa. Per noi è decisivo il tiro, ma stasera non abbiamo avuto percentuali giuste per vincere. Noi non siamo una squadra 69 punti segnati. Andiamo lavorare in palestra. Dopo la rimonta abbiamo sbagliato qualche tiro decisivo e loro sono stati bravi a punirci con due triple”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-UMANA VENEZIA
Finale: 75-69
Parziali: 22-12, 41-31, 57-50
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Kamagate. Venezia con Spissu, Heidegger, Casarin, Sims, Tessitori.
Punti: Weems 20 (Tortona), Sims 15 (Venezia)
Rimbalzi: Strautins 5 (Tortona), Tessitori 8 (Venezia)
Assist: Weems 4 (Tortona), De Nicolao 5 (Venezia)
Mvp: Weems (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli