Olio extravergine d’oliva, una giornata con la Cia
Appuntamento nel pomeriggio con un focus a Palazzo Monferrato. Alla sera anche la cena
ALESSANDRIA – Cia Alessandria, nell’ambito del progetto “Welfare Verde Germoglia”, organizza un evento dedicato all’olio extravergine di oliva.
Appuntamento con l’associazione oggi a partire dalle 15.30 alla Buvette di Palazzo Monferrato (ultimo piano), in via Lorenzo.
“Extravergine? Piacere! Qualità, salute e gusto” è il titolo dell’incontro, che prevede una parte teorica di approfondimento al pomeriggio (gratuita) e una cena didattica con degustazione e abbinamenti a seguire (a pagamento).
L’olio extravergine di oliva (oppure “olio evo”, dal suo acronimo) è il prodotto ottenuto dalla spremitura del frutto dell’oliva. Che deve avvenire mediante processi puramente meccanici in condizioni che non causano alterazioni dell’olio, senza l’ausilio di solventi o prodotti chimici. L’olio extravergine di oliva è un succo puro ottenuto senza raffinazione di sintesi.
Olio evo, tanti relatori d’eccezione
Nel corso del seminario di divulgazione, si svolgeranno le relazioni di docenti e esperti, in collaborazione con Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori).
Ci saranno Renzo Ceccacci – presidente Olea e medico. Leonardo Seghetti – agronomo, esperto in olivicoltura. Giorgio Sorcinelli – direttore e Capo panel Olea. Costantino Piermaria – segretario Olea.
Saranno trattati alcuni temi relativi all‘assaggio degli oli di oliva vergini, come l’olivo, origini, storia e diffusione. E poi cenni di olivicoltura e nozioni agronomiche; metodi di coltivazione, tecniche di trasformazione, estrazione e conservazione. E, ancora, cenni di analisi sensoriale e tecniche di assaggi.
Nella parte pratica riconoscimento pratico dei pregi e difetti. Assaggio guidato di alcuni oli rappresentativi di zone e cultivar nazionali, di diverse caratteristiche organolettiche. Cenni sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva. Consigli utili sul suo migliore utilizzo in cucina.