Collettiva d’arte, musica classica e pupazzi: le manifestazioni di domenica
A Castelnuovo Bormida si inaugura la mostra 'Terminal' di Tim White Sobieski. Monferrato Classic Orchestra suona con Anita Costa a Casale. A Mirabello si esibiscono Maggiolo e La Venia
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria (e non solo) di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio.
Venerdì
Alessandria: ‘Ritratto della giovane in fiamme’
Alle 21, alla Soms del Cristo di Alessandria, proiezione del film ‘Ritratto della giovane in fiamme’, di Céline Sciamma, a cura di Zonta Club Alessandria. Introduzione di Barbara Rossi, presidente La Voce della Luna.
Novi: ‘Room44’
Alle 21, al Salone Teatro Dai Lucedio di Novi, andrà in scena lo spettacolo ‘Room44’ di e con Luca Bondino, con Giorgia De Vito e Marco Ferrari, regia di Marco Rezia. Posti limitati, prenotazioni al numero 338 6539775 tramite WhatsApp.
Arquata: ‘Liberamente ispirato alla maschera della Morte Rossa di E. A. Poe’
Alle 21, al Teatro della Juta di Arquata, andrà in scena ‘Liberamente ispirato alla maschera della Morte Rossa di E. A. Poe’, racconto che ci aiuta a decifrare il presente post pandemico. Biglietti da 8 a 12 euro. Prenotazioni: cell. 345 0604219.
Castelnuovo Bormida: libro di Alberto Folli
Il volume ‘Il counseling a mediazione naturale. D’acqua e viaggio, di pietra e cielo’ (Edizioni Epoké) del counselor Alberto Folli viene presentato presso la libreria La Bottega del Sanconiglio di Novi Ligure oggi, venerdì 19, alle 18. Insieme all’autore interverrà il poeta Gianni Priano.
Ovada: libro di Francesco Casolo
“La salita dei giganti. La saga dei Menabrea” è il libro di Francesco Casolo che verrà presentato alle 18 presso piazza Cereseto. Il volume è il protagonista del primo appuntamento del 2024 con “Incontri d’autore”, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ovada.
Acqui Terme: libro di Luca Carozzi
A partire dalle 17, la sala conferenze di Palazzo Robellini, ad Acqui Terme, accoglierà la presentazione del libro in crowdfunding di Luca Carozzi, ‘Per ogni mia mezz’ora’.
Sabato
Alessandria: ‘Innamorati’
Alle ore 21, al teatro Ambra (viale Brigata Ravenna 8) ad Alessandria, la compagnia Teatro Aperto sarà in scena con ‘Innamorati’, versione frizzante e coinvolgente della commedia ‘Gl’innamorati’ di Carlo Goldoni. Regia di Simona Barbero. Ingresso: intero 12 euro. Prenotazioni al numero 0131 252079 oppure online tramite Diyticket.
Alessandria: Open Day del conservatorio Vivaldi
Open Day al conservatorio Vivaldi di Alessandria. Nell’auditorium Pittaluga (via Parma, 1), ci saranno due momenti informativi, incorniciati da esibizioni musicali di varie formazioni: alle 14,30, l’incontro con potenziali candidati all’iscrizione ai Corsi di Formazione di Base e ai Corsi Propedeutici; alle 16, l’incontro con giovani musicisti interessati all’iscrizione ai Corsi Accademici di Primo e Secondo Livello.
Valenza: ‘Sette a Tebe’
Alle 21, al teatro Sociale di Valenza, Gabriele Vacis & Potenziali Evocati Multimediali portano in scena la straordinaria attualità di Eschilo in ‘Sette a Tebe’. Ingressi: intero 15 euro, ridotto 10. Info e prenotazioni: biglietteria@valenzateatro.it – telefono 0131 920154 e whatsapp 324 0838 829.
Novi Ligure: ‘Blues for Children’
Alle ore 21, al teatro Giacometti (entrata da corso Piave 2) a Novi, si terrà “Blues for Children”: a esibirsi saranno i Fly Blue’s, band tributo a Zucchero, con il supporto del coro P.Voices di Oviglio e la speciale partecipazione di James Thompson, storico sassofonista di Sugar Fornaciari. La serata sarà presentata da Carlo Barbero. Tutto il netto dell’incasso sarà devoluto alla Fondazione Gaslini per l’ospedale pediatrico di Genova. Biglietto unico a 20 euro. Info e prenotazioni al numero 320 8861077.
Acqui Terme: libro di Ugo Volli
All’interno del Salone San Guido di Acqui Terme una lectio magistralis del professore Ugo Volli farà da cornice alla presentazione alle 18 del suo volume ‘La Shoah e le sue radici – Un Percorso didattico’ (Marcianum Press).
Monastero: Andrea Cosentino
‘Rimbambimenti – Un ted talk senescente in salsa punk’ è lo spettacolo che Andrea Cosentino metterà in scena alle 21 al teatro Comunale di Monastero Bormida. Un progetto performativo e musicale, fatto di composizioni e improvvisazioni, azioni e digressioni surreali ed estemporanee, giocando con i paradossi della fisica posteinsteiniana e le defaillance della memoria. Rimbambirsi: vecchiaia e infanzia che si ricongiungono, tra perdita del passato e ignoranza del futuro. Biglietti: intero 18 euro; ridotto 15. Prenotazioni: teatronellevalli@gmail.com – 389 0576711.
Casale: Marianna Zanetta
L’associazione di cultura giapponese Yamato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica ‘G. Canna’ di Casale Monferrato, organizza una rassegna letteraria dedicata al Giappone: appuntamenti mensili, il sabato mattina alle ore 11, nel salone del Senato della Biblioteca Civica di Casale Monferrato. Ospite Marianna Zanetta con ‘Tra canti e montagne’ Diario di campo tra le sciamane del Tōhoku.
Alessandria: CuriosArtando
Alle 10 nelle Sale D’Arte di via Machiavelli la Fondazione Michele Cea Ets organizza il primo workshop del 2024 di storia dell’arte “CuriosArtando” , intitolato “Che impressione!”. Protagonisti dell’incontro sono Massimiliano Porro ed Erika Meazzi. L’iniziativa viene organizzata in occasione del finissage della mostra collettiva “Gli abbracci dell’arte”.
Basaluzzo: Roberto Lasagna e Fabio Ferrari
Alle 16 nella biblioteca civica di Basaluzzo, saranno ospiti Roberto Lasagna, autore del libro “Stanley Kubrick – Visioni e ossessioni” e Fabio Ferrari autore di “Christopher Nolan – Il cinema oltre il tempo e lo spazio”, che presenteranno i loro saggi.
Ricaldone: ‘Na brancò d’amis’
Alle 21.15, nel teatro Umberto I di Ricaldone, la compagnia teatrale dialettale La Brenta porterà in scena ‘Na brancò d’amis’. Ingresso 10 euro.
Sezzadio: “La cena del carro”
“La cena del carro” si svolgerà nella sede della Pro loco per finanziare l’allestimento del nuovo carro allegorico di Carnevale, a cura del Comitato del carro. Nel menù tris di antipasti, pasta all’amatriciana, spezzatino, semifreddo, vino e acqua. Quota 22 euro. Sezzadio è già Carnevale con il Comitato del carro impegnato nella raccolta fondi per realizzare un nuovo straordinario tema allegorico.
Alessandria: Joakim Tinderholt
Tutto esaurito (per info contattare il 389 422 61 72 ) l’appuntamento alla Ristorazione Sociale (cena dalle 19.30 e concerto dalle 21.30) di Alessandria con il concerto di Joakim Tinderholt e la band.
Domenica
Mirabello Monferrato: concerto La Venia-Maggiolo
Alle 18, nella chiesa di San Michele di Mirabello Monferrato, concerto con Michela Maggiolo all’arpa e Gabriele La Venia al flauto traverso. Fa parte della rassegna ‘La via della musica’. Ingresso gratuito.
Casale: Mco con Anita Costa
Alle ore 21, al teatro Municipale di Casale Monferrato prenderà il via la Stagione Sinfonica della Monferrato Classic Orchestra. Sarà protagonista al pianoforte Anita Costa con l’Orchestra diretta da Federico Ferrari. Ingresso 10 euro.
Tortona: ‘Franco Frankestein’
‘Franco Frankestein’ è lo spettacolo della compagnia Lagrù Ragazzi che sarà in scena alle 16.30 al teatro Civico di Tortona nell’ambito della rassegna ‘Assoli’ organizzata dall’associazione Peppino Sarina. Spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Mary Shelley, con pupazzi e robot. Alle 14.30, a Palazzo Guidobono, laboratorio con il maestro Natale Panaro. Prenotazioni: cell. 3458906531.
Castelnuovo Bormida: mostra di Tim White Sobieski
Dalle 12 si può visitare la mostra ‘Terminal’ di Tim White Sobieski nella Biblioteca Civica di Castelnuovo Bormida in piazza Geo Pistarino.