Tortona: controlli in stazione, giovane spacciatore in manette
Ieri l'operazione che ha coinvolto anche le unità cinofile
TORTONA – La nuova linea e il servizio ferroviario Tortona-Novi Ligure sono stati da poco inaugurati; il flusso dei viaggiatori è aumentato e con loro il rischio di incontrare individui dediti ad attività illecite.
Per questo, i Carabinieri hanno deciso di intensificare i controlli, anche con servizi straordinari, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori e di quelli inerenti agli stupefacenti.
L’ultimo in ordine di tempo, ieri, è stato esteso agli esercizi pubblici dell’area dello scalo ferroviario e ha portato al controllo di oltre cinquanta persone, molte delle quali sottoposte a perquisizione personale per il sospetto che detenessero a vario titolo droga, ai fini dello spaccio o per uso personale.
Fondamentale, nella circostanza, l’impiego delle unità cinofile dei Carabinieri di Volpiano, che grazie al fiuto dei cani riescono a ottenere maggiori risultati, oltre a evidenziarsi come un ottimo deterrente, come nel caso del rinvenimento di una modica quantità di hashish, verosimilmente per uso personale, in possesso di una persona.
Spacciatore arrestato
Proprio nel corso di uno di questi servizi in atto da tempo, i Carabinieri di Sale hanno notato due giovani aggirarsi con fare circospetto e li hanno sottoposti a controllo.
Il più grande dei due, un 24enne, aveva con sé due involucri contenenti oltre 50 grammi di hashish, trecentocinquanta euro in contanti, un coltello e una cesoia, elementi che hanno lasciato intendere in modo inequivocabile l’illecita attività di spaccio.
I Carabinieri lo hanno arrestato e, nella mattinata successiva (oggi), il Tribunale di Alessandria lo ha giudicato con rito direttissimo per la detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e il porto di oggetti atti a offendere, al termine del quale ha disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nella provincia di Alessandria.
Il 19enne, sprovvisto di documenti e quindi irregolare sul territorio nazionale, è stato invece accompagnato presso la Questura di Alessandria per le operazioni di espulsione.