Sabato e domenica il ‘Trofeo Senza Fine’ in piazza Bollente
Dalle 10 alle 19 la coppa che ogni anno viene consegnato al vincitore del 'Giro' sarà esposta davanti all'edicola. Novità sulla passerella in città prima del 'Km zero'
ACQUI TERME – La voce girava già da diversi giorni, ora è arrivata anche l’ufficialità da parte del Comune: l’iconico ‘Trofeo Senza Fine’ che ogni anno viene sollevato dal vincitore del Giro d’Italia farà tappa ad Acqui Terme.
“Non si tratta di una copia”
Sabato 20 e domenica 21 la coppa a spirale rimarrà esposta in piazza della Bollente dalle 10 alle 19. “Si tratta dell’unica versione originale esistente del ‘Trofeo Senza Fine'”, spiega il consigliere comunale Fabrizio Baldizzone. “La coppa sarà chiaramente allestita in una teca”.
Sabato mattina, intorno alle 11, il sindaco Danilo Rapetti insieme all’amministrazione comunale presenterà il trofeo ad appassionati e semplici curiosi. L’evento fa da apripista alle manifestazioni che sino al 7 maggio si terranno in città in previsione della partenza della quarta tappa dell’edizione 2024 della corsa rosa.
Dalla riunione di questa mattina del comitato organizzatore comunale è giunta anche un’altra notizia: la passerella che porterà i corridori dallo ‘start’ in piazza Italia fino alla periferia di Acqui non transiterà in corso Corso Divisione, come ipotizzato in un primo momento, ma da corso Cavour proseguirà verso via Mariscotti per poi imboccare via Casagrande e percorrere via Cassarogna in direzione Provinciale 30. Il Km 0 sarà posizionato lungo la strada che conduce a Terzo e Bistagno.