Addio a Franco Capone, volto di Telecity
ALESSANDRIA - Lutto nel mondo del giornalismo alessandrino: è morto questo pomeriggio Franco Capone, storico collega di Telecity dove ha…
ALESSANDRIA – Malore fatale per Dedè Vinci.
Il corpo del giornalista, 67 anni, è stato rinvenuto stamani dai vigili del fuoco che sono entrati nella sua abitazione di via Alessandro III, nel centro di Alessandria, non lontano dalla sede di Telecity, l’emittente per cui lavorava e dov’era atteso.
Dedè era uno dei volti noti del telegiornale locale, nonché, molto spesso, protagonista del filo diretto con i telespettatori, soliti intervenire per dibattere, con gli ospiti in studio, sui problemi dell’attualità.
Ma Vinci è stato celebre soprattutto come deejay. Grande appassionato di musica, fu tra gli artefici di Radio West, l’innovativa emittente radiofonica che fondò con l’amico di sempre Bruno ‘Svisa’ Annaratone, Massimo Cannarella e Marco Olivieri. West ha avuto il pregio di portare, per oltre un decennio, la grande musica americana dalle nostre parti, oltre che essere un’autentica palestra per aspiranti disc jockey e critici musicali.
A Radio West va anche dato il merito di avere organizzato straordinari concerti ad Alessandria, col meglio della musica italiana, da Vasco Rossi a Ligabue, da Pino Daniele a Elio e le storie tese.
Addio a Franco Capone, volto di Telecity
ALESSANDRIA - Lutto nel mondo del giornalismo alessandrino: è morto questo pomeriggio Franco Capone, storico collega di Telecity dove ha…
Al cordoglio unanime, si unisce quello del sindaco Giorgio Abonante.
“Di una persona che se ne va diciamo sempre che ci mancherà. Dedè ci mancherà davvero perché con lui si parlava bene di tutto. Mancherà il professionista, certo, ma mancherà il suo modo di fare, il suo tono di voce; mancheranno i suoi preziosi consigli, mi mancherà sorseggiare con lui un ‘bicchiere’. La sua vita è stata interessante, le sue competenze nel campo televisivo e radiofonico, della comunicazione e della musica erano note. La sua presenza scenica in tv faceva il paio con la sua capacità di mettere a suo agio l’intervistato”.
“È questa – conclude il primo cittadino – l’ultima cosa che gli ho detto, qualche giorno fa, per avermi coinvolto in una discussione franca. In una dialettica vera e sana, senza sconti, nell’ultima diretta vissuta insieme. Le condoglianze mie e della Giunta del Comune di Alessandria alla sua famiglia, e alla famiglia delle tante alessandrine e alessandrini che gli hanno voluto bene”.
Anche l’ex ministro ed ex presidente del Conservatorio ‘Vivaldi’, Renato Balduzzi, ricorda il giornalista. “Di Dedé Vinci vorrei ricordare la professionalità e la gentilezza. Due doti che non sempre si abbinano, e che in lui si univano ad una grandissima onesta intellettuale. Grazie Dedé.”