Sindacato Fase: sciopero di 24 ore all’Asl Al il 29 gennaio
Il segretario Frizzarin: "Con il dg Vercellino dialogo non andato a buon fine"
ALESSANDRIA – Il sindacato Fase-Federazione autonoma sindacale europea ha indetto uno sciopero in seno all’Asl Al. La data? Il prossimo 29 gennaio, per 24 ore.
“Siamo stati costretti a dichiarare un sciopero di 24 ore per lunedì 29 gennaio 2024. – spiega il segretario provinciale Carlo Frizzarin – Davanti al viceprefetto abbiamo richiesto al direttore generale Luigi Vercellino quanto segue:
- Accoglimento delle domande di mobilità volontaria del personale amministrativo.
- Rivalutazione a favore dei 3.000 dipendenti della quota annua del premio di produzione individuale, ferma da circa 20 anni.
- Urgente adeguamento del parco automezzi con veicoli nuovi, dotati di air bag per, garantire una maggiore sicurezza nella guida.
- Corretta applicazione della pronta disponibilità contrattuale, che ha stabilito che non si possono richiedere più di 7 turni mensili.
- Un serio piano assunzioni annuale per tutte le figure professionali e non i soliti piani che fanno acqua dopo qualche mese”.
Fase: “Confronto non favorevole”
Secondo il sindacato, “il confronto non ha avuto esito favorevole. Il direttore generale ha dichiarato che gli altri sindacati avevano condiviso l’azione aziendale. E che pure la Regione Piemonte l’aveva sostenuto su taluni argomenti”.
“Colleghi – scrive Frizzarin – ma i sindacati che hanno firmato gli accordi vi hanno informato che per pagare i 70 euro per turno di pronta disponibilità (il Contratto Nazionale ha stabilito 20 euro), la differenza di 50 euro verrà pagata utilizzando i soldi di voi tutti? E ancora, vi hanno detto che diversamente l’Azienda Ospedaliera finanzierà la differenza non utilizzando i fondi contrattuali, ma risorse del proprio Bilancio? Questi sindacalisti vi hanno mai detto che grazie ai soldi contrattuali l’Azienda Ospedaliera darà una ex fascia contrattuale? I firmatari vi hanno informati che nella Asl Al vi sono colleghi che, a parità di profilo professionale, guadagnano da 10.000 euro a 20.000 euro in più di altri, grazie alla particolare applicazione del Ccnl?”.