Alessandria Calcio, 5mila euro di multa
Patteggiamento per irregolarità (compensazione crediti) nel periodo in cui Benedetto era presidente
ALESSANDRIA – Cinquemila euro di ammenda per l’Alessandria Calcio. Ma nessuna penalizzazione.
La sanzione è stata comunicata dalla Procura federale generale, comminata in seguito a deferimento per una violazione commessa nel periodo in cui presidente e amministratore unico e legale era Enea Benedetto. Violati, come si legge nel dispositivo, “i doveri di lealtà, probità e correttezza” non inviando, entro il termine del 18 ottobre 2023 alcun riscontro alla richiesta di Covisoc del 12 ottobre e poi comunicando dati incompleti il 30 ottobre.
Il tutto è relativo alla compensazione dei crediti: un caso in cui, oltre che per il presidente, ci sono obblighi diretti in capo alla società.
Alessandria, sì al patteggiamento
Proprio per conto dell’Alessandria è intervenuto, come legale rappresentante pro tempore, Filippo Marra Cutrupi, direttore organizzativo, chiedendo e ottenendo il patteggiamento. Accolto dalla Procura federale, con consenso del presidente della Figc: il sodalizio grigio pagherà, entro un mese, 5mila euro.
Non risulta che Benedetto abbia avanzato uguale richiesta di patteggiamento e, quindi, nei suoi confronti l’iter proseguirà, con possibile nuova inibizione, dopo le tre settimane a dicembre.