Pesa pubblica guasta: “Forse una nuova in altra zona”
Il vice sindaco Lelli: "Abbiamo provato a ripararla ma senza successo. Stiamo valutando la possibilità di realizzarne una nuova"
ACQUI TERME – Qualcuno sui social ha iniziato a farlo notare con foto e post indirizzati all’amministrazione: la pesa pubblica di piazza Maggiorino Ferraris è da tempo inutilizzabile.
«Siamo consapevoli – spiega Alessandro Lelli, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici – di quanto questo disservizio possa provocare disagi a chi ha necessità di pesare carichi o automezzi. Nelle ultime settimane abbiamo provato a riparare l’impianto, ma gli interventi finora effettuati non sono andati a buon fine».
La storica infrastruttura si trova in piazza Ferraris perché un tempo vicina all’ex cantina sociale di Acqui Terme. «Probabilmente l’unica strada percorribile, e anche quella più funzionale, è realizzare una nuova pesa. Gli impianti di ultima generazione – aggiunge Lelli – sono costituiti da componenti meccaniche che potrebbero non adattarsi alla nostra pesa, già molto datata».
Il Comune sta anche valutando la possibilità di optare per una nuova location, «magari meno centrale e più comoda per l’accesso di mezzi agricoli, camion e quant’altro». Ciò che è certo, è che per i prossimi mesi agricoltori e autotrasportatori dovranno armarsi di sana pazienza facendo rotta verso gli impianti dei comuni limitrofi.