Novipiù, derby piemontese in salita contro Torino
CASALE – Derby piemontese al Palaferraris. Novipiù di Fabio Di Bella, alla caccia disperata di punti, riceve Reale Mutua…
CASALE – Novipiù cede alla Reale Mutua il derby piemontese del PalaFerraris (71-82). Casale, che ci ha provato per 30’, continua nella sua lunga striscia di sconfitte e resta sul fondo della classifica (8 punti). Altra brutta notizia per la squadra di Di Bella arriva da Vigevano dove arriva la vittoria di Latina, ultima in classifica, che sale a quota 6. E domenica Casale va a giocarsi una partita cruciale proprio sul campo dei pontini.
Parte meglio Torino. Fluida e decisa. 9-3 sull’asse Vencato-De Vico. Casale ci mette un po’ a scaldare i motori. Quando lo fa arriva il 9-2 di parziale che porta dal 11-17 al primo vantaggio rossoblù della gara sul 20-19. Nel finale la tripla di Martinoni e 5 punti di Fantoma dalla panchina consentono alla squadra di Di Bella che approdare sul +1 al primo stop (25-24). Ottimo l’impatto di Fall.
L’inizio della seconda frazione vede la Reale più efficace e produttiva. 19-4 per il 29-43 al 15’ e prima doppia cifra di vantaggio (-14) per Torino. Casale è in difficoltà ma riesce comunque dimezzare il gap. Al 20’ punteggio vede avanti Torino sul 45-38. Equilibrio ripristinato che non si spezza nella terza frazione. Casale usa tanta zona per imbrigliare Torino. Nonostante un Kelly inesistente, il tentativo di restare aggrappati alla partita riesce.
Al 30’ Casale indietro di un possesso sul 55-58. Strappo Torino in avvio di ultima frazione. 12-0 firmato da Pepe e Thomas per il nuovo +15 Reale (55-70) al 34′. Casale ha problemi di falli con Calzavara e Fantoma. Proprio Fantoma (12 punti) deve lasciare il campo a metà frazione per il quinto fallo. La prima fiammata di Kelly vale il nuovo -10 (66-76) a 2’30” dalla sirena. Il tecnico per proteste a Fall chiude le ultime speranze. Torino controlla e chiude i conti. Vince Torino 82-71.
Le riflessioni di coach Fabio di Bella: “Sono qua a commentare una partita fatta con tanto sacrificio, a viso aperto contro un’ottima squadra. Serve il cento per cento da tutti i giocatori e questo non c’è stato. Spiace per Fantoma che era una dei nostri giocatori più in palla e che ha dovuto uscire per falli. Latina che vince a Vigevano? Non siamo stati fortunati, ma dobbiamo essere lucidi, compatti per vincere sul loro campo. Stiamo lavorando sull’intensità e l’entusiasmo. La squadra ha perso, ma è viva. E questo è inequivocabile. L’assenza di Fabi? Oggi è stato fuori dai dieci. Non è una decisione disciplinare perché stiamo parlando di un professionista esemplare. Scelta definitiva? Non lo so, bisogna chiedere alla società”.
Franco Ciani, coach di Torino, analizza così il match. “Le insidie di questa gara le conoscevamo: Monferrato è una squadra che lotta, consistente. Affrontarli oggi è un problema per tutti, soprattutto su questo campo. Siamo stati continui e abbiamo subito pochi punti. Nella continuità di andare sugli obiettivi e nel controllo del ritmo sono gli aspetti più significativi sui quali abbiamo costruito la vittoria”.
NOVIPIU’ MONFERRATO- REALE MUTUA TORINO
Finale: 71-82
Parziali: 25-24, 38-45, 55-58
Quintetti: Casale con Calzavara, Kelly, Pepper, Martinoni, Fall. Torino con Vencato, Kennedy, De Vico, Thomas, Cusin.
Punti: Pepper 17 (Casale), Pepe 17 (Torino)
Rimbalzi: Fall 11 (Casale), Poser 8 (Torino)
Assist: Calzavara 4 (Casale), Poser 4 (Torino)
Mvp: Pepe (Torino)
Novipiù, derby piemontese in salita contro Torino
CASALE – Derby piemontese al Palaferraris. Novipiù di Fabio Di Bella, alla caccia disperata di punti, riceve Reale Mutua…