Acrobatica batte Florens. E’ la nuova regina della B2
Alessandria batte Vigevano 3/0 e fa il sorpasso, in un PalaCima gremito, con sindaco e assessora a fare il tifo
ALESSANDRIA – Il cielo della B2 ha i colori di Alessandria. Quelli di un gruppo eccezionale di giocatrici, di un coach e di uno staff che valgono anche più della categoria, di una società che è un modello, di costruzione e di gestione.
In un PalaCima gremito, sugli spalti a fare il tifo anche il sindaco Giorgio Abonante e l’assessora allo sport Vittoria Oneto, e Stefano Venneri a lanciare gli incitamenti, va in scena lo scontro al vertice, con Florens Vigevano, la grande favorita, che si presenta avanti di un punto.
E’ una partita emozionante, intensa, lottata: nei primi due set Acrobatica chiude con un margine di 3 punti. Nel terzo si trova anche sotto di 5, ma non si arrende: carattere, oltre alla qualità davvero grande. Si costruisce il primo matchball e chiude, con un muro che non dà scampo, e il presidente Andrea La Rosa corre in campo per abbracciare tutte.
Mvp è Arianna Ferrari, libero top, che ha recuperato centinaia di palloni, ma è il capolavoro di tutte. E di tutti.
Acrobatica avanti di due set
Nel primo set Alessandria costruisce un vantaggio di 5 punti, che assottiglia a 3 nelle fasi centrali, ma la squadra di Ruscigni costruisce ben quattro setball. sul 24/20. Florens annulla i primi due, ma al terzo le padrone di casa chiudono 25/22 in una lazzo che applaude e incita, con tamburi e cori .
Più lottato il secondo, che Florens conduce spesso con scarti minimi. Prova a scappare di 3 punti, le alessandrine recuperano e mettono la testa avanti, 12/11. Risposta delle lombarde, che vanno sul 16/18, ma il controbreak alessandrino vale il controsorpasso, 19/18. Sull’attacco fuori ospite è 21/19 e poi 23/20 e il coach di Florens chiama un altro timeout per abbozzare una reazione della sua squadra, mentre tutto il PalaCima urla “Alessandria, Alessandria” e il clima è davvero bollente.
Servizio sbagliato di Vigevano, 24/21 e tre palle per andare sul 2/0. Annullata la prima, ma alla seconda attacco diagonale, Soriani non perdona, 25/22,
Le emozioni del terzo
E il terzo inizia con un servizio di Mirabelli che mette in difficoltà la ricezione e consegna il primo punto, subito ribaltato dalle ospiti. E’, ancora, testa a testa. Florens accelera, 8/11, e allora è Ruscigni a chiamare le giocatrici a rapporto. Senza effetto almeno nei due punti successivi.
Ma la reazione c’è, Acrobatica risale a -1, sul servizio di Romina Marku, che manda in affanno la ricezione avversaria, e Soriani firma il 14/15 e poi il pareggio. E anche il sorpasso, sull’attacco ancora di Marku, bissato da Gatti, 18/16, poi 19/16 sul servizio non controllato, di Dametto. Vigevano si riporta sotto, 19/18, ci pensa di nuovo Gati. E’ un duello avvincente, Florens pareggia a 20.
Ma Alessandria scappa di nuovo, 23/21, ed è ancora raggiunta, 23/23. Sull’attacco di Mirabelli è 24/23, primo matchball. Muro vincente, 25/23. Alessandria è sul tetto della B2