PERCHE’?
Si tratta di un’antica chiesa sconsacrata, oggi utilizzata come sede per mostre temporanee ed eventi culturali.
DOV’E’?
Via San Sebastiano
COS’E’?
La chiesa, probabilmente edificata nel XII° secolo, per molto tempo è stata la parrocchiale di Ovada intitolata a Santa Maria e nel contempo utilizzata per le manifestazioni della vita civile della città come i consigli, i parlamenti e i giuramenti di fedeltà a Genova.
Di impianto romanico, con un’unica navata e copertura a capanna, è stata ampliata nel XIV° secolo con l’aggiunta di due navate laterali e un campanile.
Nell’ultimo decennio del Settecento, in occasione dell’inaugurazione della nuova parrocchiale, viene venduta e smembrata al punto che il campanile diviene un carcere, la navata centrale e quella di sinistra diventano un oratorio e la navata di destra viene acquistata dalla Confraternita di San Giovanni.
Agli inizi dell’Ottocento, con la soppressione della Confraternita di San Sebastiano, l’edificio diviene Loggia coperta in cui si svolge il mercato.
All’interno si possono ancora ammirare tracce di affreschi tra cui quelli più antichi, situati alla base del campanile, che risalgono al XIV° secolo.
La Loggia di San Sebastiano è oggi utilizzata come sede espositiva e luogo in cui si svolgono molteplici e singolari eventi culturali