Duc: da martedì il cantiere per il restyling di piazza Libertà
I lavori termineranno il 30 aprile. La soddisfazione del mondo del commercio
ALESSANDRIA – Il progetto di riqualificazione di piazza della Libertà vedrà l’apertura del cantiere martedì 16 gennaio.
I lavori, che seguiranno le indicazioni del piano di investimenti, termineranno il prossimo 30 aprile. Quando verrà restituito alla città uno spazio in una forma che valorizzerà il centro cittadino. Un’azione che sarà portata a termine grazie all’apporto del Duc, il Distretto Urbano del Commercio.
“Piazza, progetto migliorato”
“Il progetto degli interventi di riqualificazione di questa importante piazza cittadina – commenta l’assessore al Commercio Giovanni Berrone – è stato integrato e migliorato. E finalmente possiamo annunciare con soddisfazione l’avvio di un cantiere che migliorerà in modo sensibile il volto di Alessandria. Donando a noi tutti un luogo familiare reso ancor più attrattivo per i cittadini, per il commercio, per i turisti”.
“Finalmente inizia un importante cantiere per la riqualificazione della piazza principale della città. – aggiunge Manuela Ulandi, manager del Duc – Rappresenta uno degli accessi al centro storico, dove si sviluppano le varie vie dello shopping. Il Duc di Alessandria a fine 2022 ha vinto il bando regionale che si articola, oltre ai lavori in piazza libertà, anche con corsi gratuiti di formazione. Finalizzati ad aumentare le competenze degli imprenditori e rimanere sempre aggiornati, formati e quindi competitivi. In questo importante progetto non poteva mancare la realizzazione di un sito internet, al momento in lavorazione, per fornire tutte le informazioni su questa importante misura attivata a fine 2020 dalla Regione Piemonte. Nei mesi scorsi, inoltre, c’è stato un bando destinato alle imprese, che in queste settimane stanno ultimando i lavori di migliorie delle loro attività, per ricevere le risorse previste nel bando”.
“La Regione ci sostenga”
“La riqualificazione dell’anello pedonale di piazza della Libertà è un’opera che va a chiudere un progetto biennale. Che ha beneficiato di importanti risorse regionali. E che rientra nella pianificazione strategica risalente alla costituzione del Distretto. – chiosa Vittorio Ferrari, presidente Confcommercio Alessandria – Certamente dobbiamo considerare i lavori che si apriranno il 16 gennaio come un punto di partenza e non sicuramente di arrivo per la riqualificazione del centro cittadino a sostegno del commercio. Quindi, auspichiamo che dalla Regione continuino ad arrivare i finanziamenti che ci consentano di proseguire il percorso avviato. Le nostre imprese vanno sostenute con tutti gli strumenti e le risorse a disposizione. Il Distretto del Commercio è una di quelle opportunità che dobbiamo assolutamente sfruttare”.