“Casa delle Donne? Fa piacere l’impegno della Lega…”
L'assessore Laguzzi risponde al Carroccio: "Sull'accessibilità dialogo aperto con Nudm. Riguardo alle altre associazioni, aspettiamo sempre l'ex asilo Monserrato. Commissario inadempiente"
ALESSANDRIA – Accessibilità e costi della Casa delle Donne. L’assessore Giorgio Laguzzi risponde alla nota della Lega.
“Ci fa piacere constatare che la Lega sostenga la richiesta del collettivo Non Una di Meno. – sottolinea – Rispetto a qualche mese fa, quando si parlava di atteggiamento delinquente, siamo ora al sostegno di alcune loro iniziative. Sicuramente un passo importante e a suo modo interessante, che ci rassicura sul fatto che allora non stavamo dando spazio ad un gruppo eversivo“.
“Casa delle Donne? Aspettiamo ancora l’ex Monserrato…”
Non solo: “Ribadiamo che come Comune siamo da oltre un anno e mezzo impegnati nel procedere con l’accettazione della devoluzione a titolo gratuito dell’ex asilo Monserrato da parte della Regione Piemonte. Per quanto riguarda il riconoscimento di spazi e di attenzioni ad altre associazioni sulle quali la Lega torna nella sua dichiarazione. Quello è un iter rispetto al quale noi come Comune di Alessandria, sia come parte politico-amministrativa che come parte tecnica, abbiamo perseguito con grande velocità. Preparando tutto l’occorrente già a ottobre 2022″.
“A causa della completa inadempienza della Commissaria speciale scelta dalla precedente amministrazione, l’iter è rimasto bloccato per oltre un anno e mezzo. Come anche ormai chiaramente espresso persino dalla Regione Piemonte con richiami formali alla stessa Commissaria. Su questo stiamo valutando e procedendo con strade alternative per giungere ad una soluzione”.
“Accessibilità? Già discusso con Nudm”
Per Laguzzi, poi, “per quanto riguarda il problema della accessibilità del piano superiore della Casa delle Donne, abbiamo già discusso con il collettivo Nudm a riguardo. Ed è sicuramente un intervento a cui stiamo prestando la massima attenzione. Sempre considerando anche altri interventi analoghi già pianificati da tempo in altre strutture e le disponibilità finanziarie del nostro Ente”.
“La nostra Amministrazione – conclude l’assessore – è sicuramente molto sensibile e attiva sul tema della corretta ed equa accessibilità agli spazi. Come dimostrato dal lavoro svolto in questi mesi dall’assessore Serra. Precisiamo comunque che lo stabile nel quale vengono svolte le attività è completamente accessibile al piano terreno. Spazio molto ampio dove possono essere svolte tutte le attività per rispettare i diritti di accessibilità a tutta la popolazione”.