Casa delle Donne, nasce un Centro antiviolenza
Le attiviste di Non Una di Meno: "Fidarsi delle donne non significa solo credere a ciò che raccontano. Ma anche e soprattutto credere nella loro capacità di trovare strade per fuoriuscire dalle relazioni violente"
ALESSANDRIA – Alla Casa delle Donne di via San Giovanni Bosco 28 apre, su iniziativa di Non Una di Meno, il Centro antiviolenza “Marielle Franco”.
“Uno spazio – spiegano le attiviste – destinato in modo esclusivo e diretto alle donne e alle soggettività femminilizzate che subiscono violenza. La provincia di Alessandria conta un totale di 420mila abitanti circa, mentre il Comune poco più di 90 mila cittadini. Nel 2013 l’Italia si è impegnata a rispettare il rapporto di 1 centro ogni 10mila abitanti richiesto dall’Expert Meeting contro la violenza sulle donne europeo”.
“Ebbene – proseguono – sull’intero territorio provinciale sono 2 i centri antiviolenza attivi, uno ad Alessandria e uno a Casale Monferrato, entrambi gestiti da Me.Dea”.
Il Centro antiviolenza e la rete istituzionale
Non solo: “Il Centro antiviolenza ‘Marielle Franco’ nasce con l’obiettivo di inserirsi all’interno della rete di ascolto, accoglienza e accompagnamento già presente sul territorio. Fornendo un punto di vista transfemminista che parta dal riconoscimento e dalla fiducia nelle parole delle donne e delle soggettività femminilizzate che si rivolgono alle operatrici e alle professioniste”.
“Fidarsi delle donne che condividono le loro storie di violenza e sopraffazione non significa solo credere a ciò che raccontano. Ma anche e soprattutto credere nella loro capacità di trovare strade – con tempi, modalità e strategie differenti – per fuoriuscire dalle relazioni violente. In questi percorsi una centralità nuova dev’essere attribuita alla costruzione di spazi sicuri, luoghi di condivisione, occasioni di incontro e confronto che si sviluppino dal basso e al di fuori di reti formali precostruite”.
Anche per questo, sarà attivo tutti i giorni un numero di telefono – 351 3629504 – a cui risponderanno le operatrici. E che potrà essere utilizzato per consulenze telefoniche o per prendere appuntamento per colloqui e incontri. A disposizione anche il nuovo sito ufficiale.