Ugl: "Ex Ilva, quanto durerà il macabro balletto dei soci?"
ROMA - “Ex Ilva. Ancora una fumata nera. Continua con il balletto di Mittal e Invitalia sulle macerie dell’acciaieria”. Il…
ROMA — Rottura delle trattative tra il Governo e Arcelor Mittal sul futuro dell’ex Ilva. Ieri l’esecutivo di Giorgia Meloni ha proposto alla multinazionale francoindiana di partecipare a un aumento di capitale, ma l’azienda si è detta indisponibile. «La delegazione del Governo ha proposto ai vertici dell’azienda la sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale, pari a 320 milioni di euro, unitamente a quanto necessario per garantire la continuità produttiva in Acciaierie d’Italia», si legge in una nota stampa di Palazzo Chigi. La multinazionale però ha rifiutato e ora il Governo «ha incaricato Invitalia di assumere le decisioni conseguenti, attraverso il proprio team legale». Le organizzazioni sindacali saranno convocate dall’esecutivo per il pomeriggio di giovedì 11 gennaio.
Ugl: "Ex Ilva, quanto durerà il macabro balletto dei soci?"
ROMA - “Ex Ilva. Ancora una fumata nera. Continua con il balletto di Mittal e Invitalia sulle macerie dell’acciaieria”. Il…
«L’esito dell’incontro conferma quello che Fim Fiom Uilm hanno denunciato e per cui hanno mobilitato le lavoratrici e i lavoratori: la necessità di un controllo pubblico e la mancanza di volontà del socio privato di voler investire risorse sul futuro dell’ex Ilva. L’indisponibilità di Mittal, manifestata oggi nell’incontro con il Governo, è gravissima, soprattutto di fronte alla urgente situazione in cui versano oramai i lavoratori e gli stabilimenti, e conferma la volontà di chiudere la storia della siderurgia nel nostro Paese. Nell’incontro di giovedì ci aspettiamo dal Governo una soluzione che metta in sicurezza tutti i lavoratori, compreso quelli dell’indotto, e garantisca il controllo pubblico, la salvaguardia occupazionale, la salute e la sicurezza, il risanamento ambientale e il rilancio industriale». Lo hanno dichiarato i segretari nazionali di Fim-Cisl Roberto Benaglia, Fiom-Cgil Michele De Palma e Uilm-Uil Rocco Palombella.
Novi, in 2mila al corteo con in testa i lavoratori dell'ex Ilva
NOVI LIGURE — Circa 2 mila persone hanno preso parte questa mattina a Novi Ligure alla manifestazione provinciale indetta da…