Ravetti (Pd): “Progetto eolico Monte Giarolo: sono vicino ai sindaci”
"La tutela dell’ambiente è una delle battaglie irrinunciabili per costruire un futuro più sostenibile"
TORINO – “Sono al fianco dei sindaci dell’Unione Montana Terre Alte, che hanno manifestato la propria contrarietà al progetto eolico ‘Monte Giarolo’. Che prevede 20 turbine alte 200 metri sui versanti tra il Giarolo e il Chiappo”.
Parole del consigliere regionale Pd, Domenico Ravetti. Che aggiunge: “L’intervento, se verrà realizzato, sarà impattante sotto molti punti di vista. Ritengo fondamentale che il Ministero dell’Ambiente tenga conto delle importanti osservazioni inviate dall’Unione”.
“Monte Giarolo, impatto da valutare”
“L’impatto paesaggistico, turistico e economico che la realizzazione di un impianto eolico di queste dimensioni provocherà deve essere valutato. Inoltre, si devono considerare la questione geologica e idrogeologica. Il territorio interessato presenta, infatti, notevoli criticità. Senza dimenticare il problema della viabilità: percorrere strade provinciali e locali con mezzi di trasporto eccezionali per peso e dimensioni per raggiungere il sito rischia di creare danni” prosegue Ravetti.
“Sottoporrò il tema ai colleghi del Consiglio regionale perché la tutela dell’ambiente è una delle battaglie irrinunciabili per costruire un futuro più sostenibile per le prossime generazioni”.