Tre pietre d'inciampo a Serravalle per ricordare i deportati
SERRAVALLE SCRIVIA — Tre pietre di inciampo saranno collocate l’11 gennaio 2024 a Serravalle Scrivia. A posizionarle arriverà l’artista Gunter…
SERRAVALLE SCRIVIA — Giovedì 11 gennaio a Serravalle Gunter Demnig posizionerà tre Stolpersteine (“Pietre d’Inciampo”, in tedesco) in memoria dei tre concittadini che persero la vita nei campi di concentramento tedeschi. Marco Guareschi, Angelo Daffunchio e il generale Niccolò Giani saranno perennemente ricordati grazie ai blocchi di ottone che affioreranno dai marciapiedi di Serravalle Scrivia.
Alle 9.00 Gunter Demnig sarà all’ingresso del municipio per posare la pietra d’inciampo dedicata a Guareschi. Poi proseguirà verso piazza Forze Armate e piazza Carducci (parco di Villa Caffarena) dove verranno poste le altre due Stolpersteine per Giani e Daffunchio. Il progetto Stolpersteine prevede che le pietre vengano sistemate davanti alle originarie abitazioni dei deportati. Ma questo a Serravalle non sarà possibile. Pertanto l’amministrazione comunale e l’Anpi hanno scelto tre luoghi simbolo del paese per collocarle.
L’evento si chiuderà alle 11.00 nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Martiri della Benedicta” (via San Rocco 1) con la conferenza dell’artista tedesco rivolta agli studenti di terza media.
Tre pietre d'inciampo a Serravalle per ricordare i deportati
SERRAVALLE SCRIVIA — Tre pietre di inciampo saranno collocate l’11 gennaio 2024 a Serravalle Scrivia. A posizionarle arriverà l’artista Gunter…
Gunter Demnig nel 1996 ha iniziato, in Germania, il progetto per la memoria dei deportati Sinti e Rom per poi estenderlo ad altre nazioni e a tutte le altre categorie di deportati nei lager nazisti. A oggi il progetto Stolpersteine è diventato il più grande monumento diffuso esistente.
«La nostra iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di trasmissione della memoria che normalmente proponiamo e che riteniamo assolutamente aderente al concetto che da oltre vent’anni Gunter Demnig sta portando avanti. Per questo l’invito a Serravalle perché anche il nostro paese entri a far parte nel memoriale diffuso dell’artista tedesco», spiegano dall’Anpi Serravalle-Stazzano.
Il giorno dopo Demnig sarà a Torino, dove saranno posizionate altre dieci pietre d’inciampo. Una di queste in memoria di Emma Ottolenghi, di Acqui Terme. La donna, insieme al marito Donato Colombo (originario di Trinità) fu deportata ad Auschwitz e non fece più ritorno.