Novi, F.I. e Lega chiedono chiarezza a FdI
NOVI LIGURE - F.I. e Lega chiedono chiarezza Il centro destra a Novi continua ad essere “un'anitra zoppa” : Lega…
NOVI LIGURE — Fratelli d’Italia non scarica Marco Bertoli. Nonostante il j’accuse di Lega e Forza Italia, lanciato attraverso una conferenza stampa dove il nome del consigliere comunale di Novi Ligure non è mai stato pronunciato ma solo “evocato”, i vertici di FdI hanno rinnovato la propria fiducia a Bertoli.
D’altronde non poteva andare diversamente. Marco Bertoli è l’unico rappresentante di Fratelli d’Italia in consiglio comunale. Infattibile quindi espellerlo dal partito. Praticamente impossibile poi spingerlo alle dimissioni (siede in consiglio ininterrottamente dal 1995). Nel caso, più unico che raro, gli subentrerebbe Andrea Bidone, un sostenitore di Forza Italia che lo scorso anno aveva aderito a FdI e poi è ritornato nel partito fondato da Silvio Berlusconi.
Il segretario provinciale di FdI Federico Riboldi e il coordinatore cittadino Enzo Ferrarese non hanno dubbi: «Rinnoviamo la fiducia alla nostra rappresentanza in consiglio comunale». I vertici del partito di Giorgia Meloni precisano poi che «sugli atti fondamentali dell’opposizione quali il documento unico di programmazione e il bilancio la contrarietà non è mai stata messa in dubbio». Ricordano inoltre che «alcune proposte di opposizione attiva sono state portate dal nostro consigliere e si sono rivelate utili per migliorare la qualità dell’amministrazione e la vita dei novesi».
Novi, F.I. e Lega chiedono chiarezza a FdI
NOVI LIGURE - F.I. e Lega chiedono chiarezza Il centro destra a Novi continua ad essere “un'anitra zoppa” : Lega…
Su questi aspetti, quindi, Riboldi e Ferrarese non si sentono «di muovere alcuna critica». Annunciano però la convocazione di una riunione delle segreterie provinciali e cittadine allargata ai consiglieri comunali. Lo scopo? «Individuare forme responsabili di opposizione che possano trovare unanimità tra i componenti di centrodestra in consiglio comunale. Unità che non deve essere minata o messa in discussione, da qualsiasi parte provenga. Anche dal nostro partito».
«Fratelli d’Italia in consiglio comunale solitamente sostiene la maggioranza oppure al voto si astiene e, soprattutto, non sostiene le nostre mozioni e interpellanze. Vediamo se i vertici del partito di Giorgia Meloni prenderanno decisioni, attendiamo un chiarimento», aveva detto il capogruppo della Lega Giacomo Perocchio.
Maria Rosa Porta, capogruppo di Forza Italia, aveva rimarcato che i rapporti con Ferrarese sono buoni. «Con i dirigenti di FdI abbiamo sempre dialogato e abbiamo intenzione di continuare a farlo. Vogliamo un centrodestra unito e vincente ma non tutti in consiglio comunale lavorano per questo obiettivo».