Autosped G, che rimonta. Costa Masnaga ko
La squadra di Cutugno rimonta negli ultimi 4' , 88-85, trascinata da Attura (27 punti). Capolista per una notte
TORTONA – C’era un conto aperto per l’Autosped, dalla semifinale scudetto dello scorso campionato. Con Limonta Costa Masnaga, che si giocava, al PalaCamagna, anche le chance di final eight di Coppa Italia.
Ebbene, la qualità, il carattere, la determinazione di non arrendersi mai di Autosped G mandano le ragazze di coach Cutugno al primo posto, in solitaria, almeno per 24 ore, perché Polisportiva Galli San Giovanni chiuderà l’andata domani in casa di Cestistica Spezzina. Alla sirena è davvero pandemonio al PalaCamagna, 88-85 sui due liberi di Attura, la trascinatrice, 27 punti per la capitana.
Autosped riprende la gara
Eppure, a 4′ dalla fine, con un gap di 10 punti, sembrava una gara chiusa. Senza fare i conti, però, con la vocazione alla rimonta di una formazione che non si arrende mai, che resta aggrappata alla gara con tutti i mezzi e va a riprendere una avversaria che, attacco dopo attacco, ha visto sgretolarsi il margine.
Primi due quarti in equilibrio, nel terzo Costa scappa, ma Bcc Derthona fa le prove della rincorsa e resta in gioco, 62-66.
L’ultimo periodo inizia in salita, e l’allungo del quintetto di Andreoli sembra indirizzare il punteggio verso le ospiti. Non è così, a 21 secondi Attura segna il canestro del sorpasso, 86-85. L’allenatore di Costa chiama timeout e decide di sfruttare tutto il tempo a disposizione per provare il controsorpasso, partendo dalla linea di fondo. Ma la gestione dell’attacco è pessima, infrazione di palleggio di Allievi.
Con 5 secondi a disposizione le lombarde commettono fallo sulla capitana delle giraffe, che non sbaglia i due liberi. I punti di vantaggio sono 3 con 3 secondi e 8 decimi. Il disperato tentativo di Costa dalla lunghissima distanza, per andare all’overtime, fallisce. Ed esplode la festa in campo e sugli spalti.
Fra i numeri positivi gli 11 rimbalzi con cui Nina Premasunac si ripresenta in canotta Autosped.
AUTOSPED G – LIMONTA COSTA MASNAGA 88-85
(18-18, 43-43, 62-66)
Autosped G: Marangoni, Cerino 17, Gianolla 21, Attura 27, Melchiori 7, Premasunac 4, Espedale, Leonardi 5, Baldelli 7, Thiam. Ne: Castagna, Tibaldi. All.: Cutugno
Costa Masnaga: Ravelli 15, Osazuwa 10, N’guessan 7, Allievi 17, Bernardi 4, Caloro 2, Gorini 2, Piatti 13, Pappalardo 9, Tibé 6. All.: Andreoli