Derthona, i magnifici 4 nel basket che conta
La rivista Superbasket ha pubblicato la lista delle 100 persone più influenti. Ci sono Gavio, Picchi, Bartocci e Ramondino
TORTONA – Il momento delicato del Derthona Basket si riflette, inevitabilmente, anche nella percezione verso l’esterno della società bianconera. Un piccolo ma significativo indicatore arriva dalle valutazioni della rivista specializzata “Superbasket” che ha pubblicato l’atteso numero speciale dedicato alle 100 persone più influenti di questo sport (“The 100 Most Powerful People in Italian Basketball”).
Derthona presente ma, rispetto al 2023, con tre soli protagonisti del club bianconero. Beniamino Gavio, Marco Picchi, Ferencz Bartocci. Piazzamenti in calo – tranne Gavio che migliora – e Ramondino, esonerato alla vigilia di Natale, che esce dalla classifica.
Sul podio di questa speciale classifica il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, davanti al presidente della Lega Basket Umberto Gandini e al tecnico dell’Olimpia Milano Ettore Messina Al quinto posto della classifica, con due posti in meno rispetto all’anno scorso, si trova Beniamino Gavio, patron della Bertram. Una crescita che procede di pari passo con quella dell’arena della Cittadella dello Sport di Tortona, simbolo dell’ambizione concreta di Gavio e di un progetto solido del Derthona Basket. Ma chi è vicino all’imprenditore di Castelnuovo Scrivia lo racconta come deluso dalla stagione dei Leoni. La squadra bianconera, dopo gli addii dei crazy brothers Macura e Daum, non scalda il cuore del suo proprietario che si è visto pochissimo al palazzetto. La speranza è che il nuovo corso di De Raffaele possa riportare entusiasmo a tutto l’ambiente e far ritrovare al patron tortonese il sorriso.
Anche i due principali dirigenti del Derthona, il presidente Marco Picchi e l’amministratore delegato Ferencz Bartocci vedono peggiorare il proprio piazzamento rispetto alla passata stagione. Picchi passa dal 14° posto del 2022 al 16° nella classifica 2023. Bartocci invece “scivola” dal 39° al 45° posto. Esce di scena, dopo aver conquistato il titolo di miglior allenatore della Lba Marco Ramondino (era alla posizione 96) che paga l’andamento negativo della squadra in campionato (altro discorso in Coppa) e il recente esonero subito alla vigilia di Natale.
Derthona, i magnifici 4 nel basket che conta
La rivista Superbasket ha pubblicato la lista delle 100 persone più influenti. Ci sono Gavio, Picchi, Bartocci e Ramondino