Linea ferroviaria Novi-Genova, ancora disagi per i pendolari
NOVI LIGURE — Proseguirà fino al 2026 il problema dell’attestamento dei treni provenienti dalla valle Scrivia a Genova Principe, e…
NOVI LIGURE — Il 2024 si prefigura come un anno di transizione per i pendolari novesi. Se finalmente torneranno i treni passeggeri sulla linea Novi-Milano, sembrano invece destinati a prolungarsi i disagi sulla linea Novi-Genova. Il punto della situazione è stato fatto a dicembre, nel corso della tradizionale assemblea annuale dell’Apn.
Spiega Andrea Pernigotti, presidente dell’Associazione pendolari novesi: «L’orizzonte temporale più ottimista per la fine dei lavori sul nodo di Genova è fissato al 2026 ma vi sono cantieri che potrebbero rimanere aperti fino al 2028. Il problema più grande, almeno per noi, è quello dell’attestamento a Genova Principe dei treni regionali veloci provenienti da Torino, con la grande difficoltà di proseguire per Brignole e il Levante».
I pendolari novesi hanno chiesto che tra Brignole e Principe i possessori di abbonamento possano viaggiare gratuitamente su metropolitana, autobus e treni a lunga percorrenza. Ma finora l’Apn non ha ricevuto risposte. «Durante il 2024 continueremo a fare pressione insieme ai consiglieri regionali che ci supportano», dice Pernigotti.
Linea ferroviaria Novi-Genova, ancora disagi per i pendolari
NOVI LIGURE — Proseguirà fino al 2026 il problema dell’attestamento dei treni provenienti dalla valle Scrivia a Genova Principe, e…
Sulla Novi-Milano i treni passeggeri torneranno da lunedì 15 gennaio, dopo sei anni e mezzo di stop. La data prevista inizialmente era quella dell’8 gennaio, ma è stata rimandata per problematiche relative al personale (turnistica e addestramento alla conduzione dei nuovi elettrotreni). «Nel 2024 faremo pressione sulle Regioni Lombardia e Piemonte per aumentare il servizio sulla linea Novi-Tortona-Milano», afferma Pernigotti.
I nuovi treni in partenza da Novi saranno:
I nuovi treni in partenza da Milano saranno:
Per quanto riguarda i collegamenti con Torino, è sempre in vigore il cadenzamento orario con fermate a Novi Ligure al minuto 14 in direzione Torino e al minuto 44 in direzione Genova. «Come associazione continuiamo a fare presente che sarebbe utile un ulteriore coppia di treni aggiuntiva serale nei giorni feriali e addirittura due nel fine settimana», conclude Pernigotti.
Terzo valico: attivati i primi 8,5 km di linea Rivalta-Tortona
TORTONA - Attivati oggi i primi 8,5 chilometri del Terzo Valico/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona. I nuovi binari…