Castellazzo ‘saluta’ Gianni Zucca
Studioso del dialetto e delle tradizioni locali, 'U Stuk' è stato spesso in prima linea nelle battaglie ambientali
CASTELLAZZO BORMIDA – Lutto per la comunità castellazzese: si è spento Gianni Zucca, per tutti ‘U Stuk‘, come egli stesso era solito firmare anche i suoi interventi scritti, per sottolineare il profondo legame con il dialetto e con lo studio delle tradizioni.
Classe 1945, Zucca è stato per molti anni docente e, anche, impegnato nelle battaglie ambientali, a difesa del territorio e della Bormida, il fiume del suo paese. Un ricercatore della storia e dei costumi locali.
Si muoveva sempre con l’inseparabile bicicletta, spesso aveva frequentato anche la redazione de Il Piccolo per proporre i suoi lavori di ricerca, spesso scritti a mano. Originale, in tutte le sue scelte (di studi, di lingua, di alimentazione, anche di abbigliamento), sempre per convinzione e mai per moda. Anticonformista e profondamente convinto del suo essere se stesso in ogni momento e in ogni gesto.
Molti i messaggi di cordoglio ai familiari e l’invito a custodire l’enorme mole di lavoro di studio su Castellazzo, i castellazzesi, le espressioni dialettali, il territorio che U Stuk ci lascia in eredità..