Il Piccolo: le notizie più cercate su Google nel 2023
Da gennaio a dicembre, le news che hanno attirato l'interesse dei lettori. Vince la cronaca, ma ci sono anche personaggi e attualità
ALESSANDRIA – Quali sono state le notizie del sito de Il Piccolo più cercate su Google nel 2023?
Mese dopo mese, andiamo a rivedere le news che più hanno colpito l’attenzione dei lettori. Nelle ricerche di Google, domina ovviamente la cronaca, ma non mancano le storie e l’attualità. Con qualche sorpresa.
GENNAIO
La notizia più ‘googlata’ del mese di gennaio di quest’anno è legata alla scomparsa di Gianluca Vialli. Avvenuta purtroppo il giorno della Befana. Così, i ricordi di Sergio Viganò e gli aneddoti sulle fughe dal ritiro del bomber della Samp ai Mondiali 1990 la fanno da padrone.
La morte di Daniela Gavio il 20 gennaio è un altro lancio de ‘Il Piccolo’ molto letto. La sorella di Beniamino e figura di spicco del mondo imprenditoriale alessandrino era malata da tempo.
Scuote invece la provincia l’assassinio di un imprenditore monferrino in Brasile. Fabio Campagnola, 52 anni, viene ucciso il 3 gennaio a Marechal Deodoro. Dove possedeva una gelateria con un socio.
FEBBRAIO
Anche a febbraio il lancio web che colpisce di più l’occhio dei lettori arriva dalla cronaca. Si riferisce infatti alla morte del 45enne acquese Ivan Patrone in un incidente. Alla guida di una Hyundai, finisce contro una pianta del viale di piazza San Guido.
Così come la scomparsa dopo una lunga malattia del cantante Paolo Deregibus. Classe 1961, insegnante di canto della scuola Step Out di Casale, è un male incurabile a portarselo via.
Non solo brutte notizie, come abbiamo detto. Ecco allora che il calendario del Carnevale 2023 arriva a cambiare il sentimento dei lettori.
MARZO
Nuovo mese e nuova top news: il giorno 6 ci lascia Rino Icardi, grande voce dello sport. Classe 1937, nel 1960 fu fra gli ideatori di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’.
A proposito di sport, una settimana dopo la provincia freme per il passaggio della Milano-Sanremo. Il giorno 11, però, sgomento per il ritrovamento di un cadavere sui binari nei pressi della stazione di Novi Ligure.
APRILE
E ad aprile? Purtroppo un’altra brutta notizia. Il giorno 11 Valenza è in shock per la morte improvvisa della giovane Elisa Cerato. Volontaria dell’Avis Primo Soccorso, viene trovata senza vita nel suo letto nella casa dove viveva con i genitori. Aveva 24 anni.
I sanitari del 118, al contrario, il giorno 12 salvano un uomo. Che si era sentito male nella stradina che da via Galimberti porta al parco davanti al parcheggio dell’ospedale. L’intervento dura minuti che sembrano non finire mai, ma riesce.
Nulla da fare, purtroppo, per l’uomo che si lascia cadere dal ponte di San Paolo nel torrente Orba, in regione Carlovini, a Ovada.
MAGGIO
È il maltempo a preoccupare gli alessandrini a maggio. Il 20, la gallery fotografica del fiume Tanaro in piena è la notizia più cercata su Google del nostro sito.
Tiene però banco pure la politica, con le Amministrative: in particolare, è la situazione di Novi Ligure a incuriosire. Con le urne che vanno a sancire il ballottaggio tra Muliere (Pd) e Porta (Fi-FdI).
Qualche giorno prima, di nuovo il ciclismo protagonista in provincia. Arriva il Giro d’Italia, e gli appassionati si preparano.
GIUGNO
Sempre le due ruote dominano la classifica di giugno delle news su Google. Torna sulle nostre strade il Giro dell’Appennino. I lettori controllano percorso e strade per arrivare ad ammirare da vicino i corridori.
La morte di Silvio Berlusconi colpisce l’Italia intera. E Valenza si prepara. Il feretro del Cavaliere arriva infatti al tempio crematorio della città dell’oro. Con decine di auto al seguito e diretta tv.
Il giorno 4, invece, una forte grandinata colpisce proprio il capoluogo. In particolare il rione Cristo. E i video inviati dai lettori sono tra i più cliccati sul web.
LUGLIO
Passiamo a luglio: il giorno 30 sgomento ad Alessandria per il rinvenimento di un giovane impiccato al ponte Meier. La vittima aveva 30 anni.
Lettori colpiti poi dalla forte grandinata su Valenza e in alcune realtà del Monferrato. Con chicchi grandi come una pallina da tennis. E i video dei residenti lo raccontano bene.
Sul podio del gradimento di chi segue il nostro sito, poi, pure una lettera. Inviata dal novese Massimo Santamaria. Che racconta quanto accaduto a lui, e alla moglie Laura Saletta. “Vittima di una aggressione verbale da parte di un medico cardiologo della Clinica Città di Alessandria”.
AGOSTO
In piena estate, una tempesta di vento ferisce il Monferrato. Decine e decine di alberi abbattuti. Case scoperchiate. Circoli e aree inagibili per i crolli e i pericoli. Persino il Pronto soccorso in emergenza per via del tetto crollato. I video, anche qui, testimoniano quando successo.
Il giorno 24, invece, un giovane di Rivalta Bormida – Gabriele Stefanelli – muore in un incidente in moto nel Nicese. Stava tornando da una gita con gli amici. Il fatto è avvenuto sulla Sp456.
Terruggia e il Monferrato piangono infine la scomparsa di Alessandria Vigna. Una malattia se la porta via a 46 anni. Ma di lei rimarrà sempre il ricolo legato all’organizzazione di Jazz Re:Found. Festival rinomato a livello nazionale che ogni anno si tiene a Cella Monte.
SETTEMBRE
Arriva l’autunno e, purtroppo, non cambia il tenore delle news più cercate sul motore di ricerca. Alessandria è sgomenta per la prematura e improvvisa scomparsa di Tatiana Marson. Classe 1976, residente a Lobbi, era dipendente dell’Amministrazione provinciale. Proprio in ufficio il malore.
Settembre è anche il mese della strage che ha portato il nome della nostra città all’onore delle cronache nazionali. La storia è quella dell’omicidio plurimo commesso dall’ingegner Martino Benzi. Che il mattino di mercoledì 27 uccide in casa la moglie Monica Berta e il figlio Matteo e, all’istituto Michel, la suocera Carla Schiffo. Prima di togliersi la vita.
OTTOBRE
Per fortuna accade pure altro. A ottobre, quindi, il 17 si va… a caccia del fortunato vincitore di 1 milione di euro alla tabaccheria-ricevitoria di piazzetta della Lega. un loro cliente. Dove un cliente si è fidato del Million Day, un gioco con estrazione di numeri due volte al giorno. Se ne puntano 5 su 55, che vengono poi estratti. Se si azzecca la cinquina, si vince un milione. E così ha fatto…
Un ignobile episodio di razzismo è sul secondo gradino del podio delle news più lette. Si tratta di quello capitato durante la gara di calcio dell’Alessandria Femminile con Torino Women. “Negra di m…a” è la frase denunciata da Awa Sylla, giovane giocatrice classe 2005 della società grigia.
Sorprende, quindi, la scelta effettuata da Ambra Angiolini, giudice di X Factor. Che per le home visit, individua Murisengo come location.
NOVEMBRE
Nel penultimo mese dell’anno, il giorno 14 Novi Ligure piange l’improvvisa scomparsa di Luigi B., 13 anni. Qualche giorno prima il padre, rientrando a casa a Serravalle, lo trova in gravi condizioni: immediato il ricovero in ospedale con l’elisoccorso, al Cto di Torino. Ma l’intervento di medici e specialisti non riesce purtroppo ad evitare il decesso.
Non ce la fa neppure Paolo Macchello, 36 anni, agente di Polizia locale. Viene investito nel pomeriggio di una domenica in viale Vochieri a Vignole Borbera. Era fuori servizio, stava attraversando quando è stato urtato dall’auto condotta da un 24enne del paese.
Coglie al contrario tutti di sorpresa il clamoroso colpo effettuato alla filiale della banca Intesa Sanpaolo di Casale Monferrato il giorno 20.
DICEMBRE
E siamo all’ultimo mese di questo 2023. Top news su Google il frontale a Cantalupo di qualche giorno fa. Nel quale hanno perso la vita la cassinese Stefania Bruscia e un 67enne di Milano.
Scalpore, il giorno 6, anche per la scomparsa dell’insegnante Giuseppe Molaro. Docente 42enne di Storia e Filosofia al liceo ‘Peano’. L’uomo è stato trovato privo di vita al parco del Lavello.
Infine, ha fatto discutere molto il caso dei supplenti alessandrini non pagati. Dallo stesso Ministero per il quale lavorano. Un caso di ordinaria mala-burocrazia alla quale purtroppo in Italia siamo abituati.