Servizio civile, il Comune di Alessandria cerca 40 giovani
Domande entro il prossimo 15 febbraio. L'elenco dei progetti
ALESSANDRIA -Il Comune di Alessandria si fa promotore di un nuovo capitolo di impegno civico attraverso il Servizio Civile Universale.
Con l’uscita del nuovo Bando ordinario 2024, Palazzo Rosso ricerca 40 giovani operatori volontari da inserire in 3 diversi progetti. Le domande dovranno essere presentate – esclusivamente nella modalità online – entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024.
Servizio civile, le info
I progetti hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto. Che fissa in 507,30 euro l’assegno mensile come contributo per lo svolgimento del servizio di volontariato.
Tra i vari progetti proposti spiccano iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale della città. A sostenere una comunità inclusiva per i bambini e le loro famiglie. A promuovere la sostenibilità ambientale e sostenere le fasce più fragili della popolazione.
“Il Servizio Civile Universale è un’occasione unica per i giovani. – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Vittoria Oneto – Che potranno affermare il proprio impegno nei confronti della comunità. Siamo entusiasti di accogliere giovani motivati e desiderosi di fare la differenza”.
I progetti
Gli aspiranti operatori volontari possono scegliere tra i seguenti progetti:
- VOLONTARI DELLE CONNESSIONI. Servizi e attività a supporto della cittadinanza attiva dei giovani. Sedi: Politiche Giovanili e Servizio civile, via Gagliaudo 2, Alessandria (Ufficio Orientamento e Servizio Civile – Ufficio Giovani e Informagiovani. 6 posti
- SEMINARE FUTURO. Una rete di servizi per il benessere dei bambini. Sedi: Ludoteca “C’è sole e luna”, via Verona 103, Alessandria (4 posti). Centro Gioco “Il Bianconiglio”, via Gambalera 74, Spinetta Marengo (4 posti). Centro di Riuso Creativo “Remix”, via Nenni 72 (4 posti). Centro Famiglia “Monditondi”, via Abba Cornaglia 29, Alessandria (4 posti). Giardino botanico “Dina Bellotti”, via Monteverde 24, Alessandria (4 posti). Nido Arcobaleno, spalto Marengo, Alessandria 48 (1 posto). Nido I Girasoli, via Dei Caduti 20, Spinetta Marengo (1 posto). Nido Il Girotondo, via Micca 15, Alessandria (1 posto). Nido Trucco, via Bramante 18, Alessandria (1 posto).
- BIBLIOARTE 2.0. Sedi: Biblioteca “Francesca Calvo” e Valorizzazione patrimonio museale, piazza Vittorio Veneto 1 (4 posti). Istituto Storico per la Resistenza, via Guasco 49 (2 posti). Museo Etnografico” C’era una Volta”, piazza della Gambarina 1 (4 posti).
Ulteriori dettagli sui progetti, sui requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda consultabili sul sito internet del Comune di Alessandria a questo indirizzo.