Alessandria e Karlovac piangono Edita Gojak
Il sindaco Abonante: "Viene a mancare un'amica vera della nostra città"
ALESSANDRIA – Alessandria e Karlovac piangono Edita Gojak. Ad annunciarlo, pochi minuti fa via social, è il sindaco Giorgio Abonante.
“La notizia che un’amica di Alessandria e nostra cittadina onoraria ci abbia lasciato è arrivata improvvisa. Edita Gojak è stata per anni ambasciatrice attenta e profonda conoscitrice dell’intera Italia. E soprattutto della nostra città. Gentile, profonda, donna di cultura, amante della musica e di ogni arte. Parlava e scriveva in Italiano fluentemente”.
“Edita, sempre presente”
“Fu dal primo giorno che le città di Alessandria e Karlovac firmarono il patto di gemellaggio negli anni Sessanta che mai mancò ad un appuntamento. – aggiunge il primo cittadino – Ebbe modo di conoscere in 50 anni tutti i più illustri personaggi alessandrini. Da Eco a tutti i sindaci“.
Per Abonante, “fu il tramite per il gemellaggio tra squadre di diverse attività sportive alessandrine e di Karlovac. Ma anche nel campo degli scambi culturali tra scuole. Durante la guerra degli anni 90 per l’indipendenza croata, fu di fondamentale importanza la sua collaborazione. In modo da indirizzare gli aiuti umanitari inviati dalla nostra città a Karlovac”.
Anche l’alluvione
“Fu presente durante la nostra terribile alluvione nel 1994. Favorì il gemellaggio anche tra le sedi di Croce Rossa e tra le due amministrazioni provinciali. Accompagnò le delegazioni alessandrine di industriali, commercianti e artigiani favorendone i rapporti commerciali in Croazia”.
“Alessandria – conclude Abonante – era nel suo cuore. Non vi era evento o ricorrenza di cui non ne fosse testimone a Karlovac. Fintanto che ha lavorato a Radio Karlovac, non vi era trasmissione che non ricordasse Alessandria e il suo amore per la città. È venuta pertanto a mancare non solo una cittadina onoraria. O una ambasciatrice di Alessandria. Ma un’amica vera della nostra città. Grazie Edita!”.