Novipiù combatte. Ma Rieti piazza lo sprint vincente
Casale non completa l’impresa al PalaSojurner. Decide Johnson nel finale (72-71). La squadra di Di Bella penultima
RIETI – Novipiù perde in volata una battaglia sul parquet del PalaSojurner di Rieti (72-71). Decide un indiavolato Johnson, mentre pesa il libero sbagliato da Pepper. Finale caldissimo che coinvolge anche i tifosi di casa e la panchina rossoblù.
Casale è penultima e giocherà l’ultima partita del 2023 sabato 30 dicembre (ore 20,30) al “PalaEnergica” contro Treviglio.
La partita
Di Bella sceglie Fantoma in quintetto al posto di Fabi. Casale parte con la giusta energia e il giusto impatto e si porta avanti chiudendo il primo quarto sul 20-15. Ancora inerzia rossoblù nella seconda frazione con Martinoni e compagni che sono bravi a replicare ad ogni canestri dei padroni di casa.
All’intervallo lungo Casale avanti 40-34. Reazione reatina nella ripresa. Si accende Johnson e la Sebastiani ribalta chiudendo al 30’ per la prima volta in vantaggio sul 54-53. L’ultimo quarto è una battaglia. L’intensità in campo sia alza ancora. Ogni possesso è una lotta. Fall combatte, ma Kelly esce per falli. La Novipiù regge e ribatte. +5 Casale a 2’ dalla sirena con tripla pesante di Martinoni. 5-0 firmato Johnson che vale il pareggio a 34” (70-70).
Fallo su Pepper che fa solo 1/2. Dopo il time out Johnson s’inventa il canestro del 72-71. Casale ha la palla per vincere ma Pepper viene fermato.
I numeri
SEBASTIANI RIETI-NOVIPIU’ CASALE
Finale: 72-71
Parziali: 15-20, 34-40, 54-53
Quintetti: Rieti con Frattoni, Johnson, Piccini, Petrovic, Hougue. Casale con Calzavara, Kelly, Fantoma, Pepper, Martinoni.
Punti: Johnson 26 (Rieti), Pepper e Martinoni 16 (Casale)
Rimbalzi: Ancelotti 9 (Rieti), Martinoni 9 (Casale)
Assist: Sanguinetti 4 (Rieti), Calzavara 6 (Casale)
Mvp: Johnson (Rieti)