Vicenza – Alessandria, emergenza all’ultima di andata
Alessandria senza sei, con Ciancioin partenza e Nichetti e Nunzella già fuori. 'Lane' da scoprire, con la guida Vecchi
ALESSANDRIA – Quanti dei giocatori dell’Alessandria che questa sera (20.45) saranno in campo al ‘Menti’ di Vicenza, ultimo atto del girone di andata, saranno ancora in maglia grigia nel ritorno? Potrebbero non essere molti, visti i ‘tagli’ di Nunzella e Nichetti già ufficiali da dieci giorni, di Ciancio messo sul mercato alla vigilia di questa gara (ma il capitano non sarebbe di questa idea, come anticipato su questo sito e sul Piccolo in edicola), di Volpe anche lui neppure partito.
La certezza, al momento, è che sarà una gara in assoluta emergenza, aggregati anche i Primavera Gueli, Bello e De Ponti (che domani saranno impegnati anche nella trasferta che chiuderà il 2023 nel loro campionato, contro la Reggiana).
Interessa il futuro di Foresta, assente per squalifica, a cui la società vorrebbe prolungare il contratto, ma al momento non è stato fatto.
E c’è da fare i conti anche con il ‘mercato bloccato’, perché la precedente proprietà non ha comunicato, entro il 30 settembre, l’indice di liquidità. Si può operare, ma con limitazioni legate al valore contrattuale di entrate e uscite, le prime non possono superare, per costi, le seconde.
Alessandria obbligata
Una formazione obbligata per Sergio Pirozzi. “Alleno quelli che la società mi mette a disposizione”aveva detto al termine della gara con il Legnago. Al momento davvero pochi. In difesa Ercolani va a destra e Gega a sinistra, con Rota al centro. A centrocampo sicuri gli esterni, Pellegrini e Rossi, Sepe può partire dal 1′, incontrista d’attacco a destra. Per la regia ballottaggio tra Mastalli e Pellitteri. Uno dei due comunque interno sinistro.
In attacco Siafa recupera, ma potrebbe essere l’ultima gara se dai 40 della preconvocazione della Guinea Equatoriale per la Coppa d’Africa entrerà nei 24 titolari. Con lui Anatriello, obbligato, peché Gazoul e Pagliuca sono ko.
Vicenza con l’imperativo
Stefano Vecchi, il tecnico che ha guidato la FeralpiSalò alla storica B, esonerato a ottobre, ha diretto due soli allenamenti e svelato poco del suo Vicenza.
Ha solo detto che “deve vincere con l’Alessandria” (difficile immaginare una frase diversa)
Non avrà a disposizione Pasini, Cataldi, Scarsella e Rolfini.
Quando si gioca
Vicenza – Alessandria, ultima di andata della serie C Now girone, A si gioca oggi, venerdì 22 dicembre, allo stadio ‘Menti’. Fischio d’inizio alle 20.45
Chi gioca
Vicenza (4-3-1-2): Massolo; Ierardi, Golemic, Laezza, Costa; Cavion, Rossi, Greco; Jimenez; Della Morte, Ferrari. A disp.: Confente, Siviero, De Col, De Maio, Fantoni, Lattanzio, Sandon, Valietti, Ronaldo, Tronchin, Talarico, Proia, Pellegrini. All.: Vecchi
Alessandria (3-5-2): Liverani; Ercolani, Rota, Gega; Pellegrini, Sepe, Pellitteri, Mastalli, Rossi; Siafa, Anatriello. A disp.: Piana, Rimbu, Ronci, Parrinello, Gueli, De Ponti, Bello, Molinaro, Vaughn. All.: Pirozzi
Arbitro: Emmanuele di Pisa
Assistenti: Zanellati di Seregno e Cataneo di Foggia, quarto ufficiale Cerea di Bergamo
Dove si segue
La diretta, tempo reale, di Vicenza – Alessandria sarà su www.ilpiccolo.net
La partita è trasmessa da Sky Sport 254 e NOW