Presepi viventi, Vigilia e feste: le manifestazioni di domenica
Magica tradizione che continua e si rinnova a Capriata D'Orba, Castellazzo, Mirabello, Castelnuovo Scrivia e altri paesi della provincia. Vigilia fra canti e musica, poi messa di Natale
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre.
Venerdì
Alessandria: Max Gazzè
Alle ore 21, al teatro Alessandrino, il cantautore Max Gazzè sarà sul palco con lo spettacolo ‘Amor Fabulas – Preludio in teatro‘, concerto completamente inedito che lega il passato al futuro. Max Gazzè torna sulla scena discografica con tante novità: un nuovo inedito “Che c’è di male” e un nuovo album di inediti, “Amor Fabulas”, già annunciato per la primavera 2024 per Sony Music/Epic Records. Il pubblico avrà infatti la possibilità di ascoltare, oltre ad alcuni degli irrinunciabili successi di Max Gazzè, brani storici mai suonati prima dal vivo e anche quattro inediti che saranno contenuti nel nuovo album di Max Gazzè.
Alessandria: incontro con Bruno Volpi
Lo scrittore Bruno Volpi, dalle 16,30 alle 19, è nella libreria Berardini in via San Giacomo della Vittoria 87 ad Alessandria per firmacopie, dediche e saluti.
Alessandria: Orchestra Sinfonica del Vivaldi
Alle 21, nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, in Via Monteverde: l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Vivaldi” aprirà ufficialmente la stagione sinfonica alessandrina con un concerto tutto a tema natalizio. Ingresso libero.
Alessandria: Tre Martelli
Alle ore 21, al Museo Etnografico C’era una Volta, si svolgerà il ‘Concerto di Natale – Musiche e canti del periodo natalizio in Piemonte e dintorni’ del gruppo I Tre Martelli. Un’occasione per rievocare, fra sacro e profano, musiche e canti appartenenti a un tempo antico, dedicati a quei magici e suggestivi dodici giorni di festività. Omaggio alla voce iconica del gruppo, Betti Zambruno, scomparsa lo scorso anno. Ingresso libero.
Acqui Terme: Parole Bollenti
Per la seconda edizione di Parole Bollenti, dedicata a Céline, alle 18 a Palazzo Robellini, Andrea Lombardi, saggista e curatore del libro ‘Louis-Ferdinand Céline – Un profeta dell’Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze’ (Bietti 2018), dialoga con lo scrittore Fabio Izzo. Letture di brani a cura di Mario Andrea Morbelli. Modera Carlo Tortarolo, caporedattore di ‘Satisfiction’.
Serravalle Scrivia: Duo Bailenga
Alle 17, negli spazi della Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, c’è attesa per un nuovo “Library Concert” intitolato “Quanno nascette” con Elisa Guarraggi e Pietro Ariotti (Duo Bailenga) che proporrà un viaggio tra le atmosfere natalizie dei canti dialettali regionali e di vari paesi del mondo.
Valenza: Gaiamusica e coro voci bianche del Vivaldi
Dalle ore 21, nel Duomo di Valenza, l’associazione Gaiamusica organizza un concerto natalizio sponsorizzato dall’azienda di gioielleria valenzana Leo Pizzo. Il concerto vedrà la partecipazione del coro di voci bianche del conservatorio Vivaldi di Alessandria, diretto dal maestro Berzero, e del coro FuoridalCoro, diretto da Coppola.
Basaluzzo: ‘Camminata di Babbo Natale’
Torna la tradizionale “Camminata di Babbo Natale” per le vie del centro. Il ritrovo è previsto alle 20.30 presso la S.m.s. in via Marconi.
Valenza: ‘Sulla via electromusic’
Alle 21, al Centro polifunzionale San Rocco di Valenza, il pubblico sarà accompagnato ‘Sulla via electromusic’ da Gabriele La Venia, al flauto traverso, e Stefano Panelli, agli strumenti elettronici. Ingresso libero.
Acqui Terme: “La Bujent e i Sgajentâ”
Alle ore 21.15 nella Chiesa di San Francesco di Acqui Terme, la 52° edizione del concerto di Natale “La Bujent e i Sgajentâ”. Sul palco la Corale Città di Acqui Terme, diretta da Anna Maria Gheltrito. Ingresso libero.
Alessandria: Ombretta Zaglio
Alle ore 17.30 al Teatro del Rimbalzo di Alessandria (Via Alessandro III 28) appuntamento con lo spettacolo “Fiabe di Natale”. Le più belle favole della tradizione natalizia verranno raccontate ai bambini da Ombretta Zaglio. A seguire un rinfresco, prenotazioni 348 2240078.
Casale Monferrato: Soliva & Friends
Alle ore 21 al Teatro municipale di Casale, il concerto Soliva & Friends. Ad accompagnare musicisti e cantanti dell’Associazione Amici della Musica Soliva si affiancheranno diverse realtà musicali della città.
Sabato
Alessandria: Le Note sui Registri
Alle ore 21 la Chiesa di Santa Maria di Castello di Alessandria ospiterà il concerto di Natale che vedrà protagonista la formazione de Le Note sui Registri.
Novi: Corpo Musicale “Romualdo Marenco”
Alle ore 21, al Teatro Marenco di Novi si terrà il tradizionale Concerto di Natale del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure diretto da Massimo Folli. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca civica (tel. 0143 76246).
Casal Cermelli: Cantar Natale
Alle ore 21 presso l’Oratorio San Giovanni Battista di Casal Cermelli, i Calagiubella e i Giovani Musici presenteranno la serata “I canti di Natale della tradizione piemontese e oltre…”.
Quattordio: Coro di Voci della Comunità Quattordiese
Appuntamento alle ore 21, nella Chiesa San Pietro di Quattordio per assistere al tradizionale concerto di Natale. Protagonisti i 50 componenti del “Coro di Voci della Comunità Quattordiese”, diretti da Cristina Calligaris, che proporranno un repertorio di brani della tradizione natalizia. Ingresso gratuito.
Novi: hobbisti in festa e Dolci Terre: Fuori Fiera
Una giornata dedicata al mercatino dell’artigianato con i banchetti di “Hobbisti in festa” allestiti lungo le vie del centro storico dalle 10 alle 18, non mancherà poi il tradizionale mercato del piccolo antiquariato, Novantico. Fino a domenica 24 dicembre, si terrà “Dolci Terre di Novi: Fuori Fiera”, rassegna di prodotti enogastronomici allestita nei locali di via Girardengo 65.
Montaldo Bormida: gospel
Alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo con il concerto gospel del rinomato coro “Freedom Sisters”.
Pozzolo: fuochi d’artificio
Alle 21,45, in piazza Castello, si terrà lo spettacolo pirotecnico per gli auguri di Natale.
Masio: scambio di auguri
Un pomeriggio per festeggiare il Natale insieme alla fascia più anziana della popolazione. L’amministrazione di Masio, a partire dalle ore 15, a Palazzo Rattazzi (ex asilo) aspetta i masiesi per il tradizionale brindisi e scambio di auguri.
Serravalle: Corpo Musicale “Pippo Bagnasco”
Alle ore 21, nella parrocchia dei Santi Martino e Stefano di Serravalle Scrivia, si terrà il tradizionale Concerto di Natale del Corpo Musicale “Pippo Bagnasco” di Serravalle diretto dal maestro Carlone. Ingresso libero. Organizza l’amministrazione comunale.
Domenica
Capriata D’Orba: 37° presepe vivente
Debutta dalle ore 21 di domenica 24 il nuovo percorso del 37° presepe vivente. Con l’ultimo nato, 30 mestieri e animali. Coinvolto tutto il paese. Messa di mezzanotte e ristoro in piazza. Ingresso a offerta, la manifestazione ha uno scopo benefico. Organizzano Pro loco e Comune.
Castellazzo: presepe vivente
La Pro loco di Castellazzo ha scelto di aggiungere un forte richiamo all’attualità alla sacra rappresentazione che da 42 anni va in scena allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre, in Santa Maria.
Mirabello: presepe vivente
Dalle ore 22.45, il ritrovo è in piazza Libertà, vicino allo scalone. Prima la Corale di Mirabello e i canti natalizi. Poi i visitatori potranno ammirare i quadri del presepe vivente, guidati da sepciali angioletti (i bambini del catechismo). Vin brulè e cioccolata calda. Con musica dal vivo di ghironde, bombarde, cornamuse. A mezzanotte messa di Natale nella chiesa di San Vincenzo.
Cabella Ligure: auguri e vin brulé
Tornano le manifestazioni organizzate dall’associazione Roba da Streije a Cabella con lo scambio di auguri con vin brulé dopo la tradizionale messa serale.
Castelnuovo Scrivia: presepe vivente
Dalle 21 alle 23, nel cortile di Palazzo Centurione, presepe vivente con una quarantina di interpreti. Che, al termine, in processione, raggiungeranno la parrocchia per assistere alla messa.
Predosa: Babbo Natale
“Il magico arrivo di Babbo Natale” dalle 16.30 nel parco castello.