Da Torino a Marengo pezzi storici per il Museo Napoleonico
Il consigliere provinciale delegato, Maurizio Sciaudone: "Li abbiamo ottenuti in esposizione temporanea"
SPINETTA – Sono arrivati a Marengo i pezzi napoleonici concessi in prestito dal Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino. Primo museo militare italiano e uno dei primi al mondo. Collocati lì ove Giovanni Delavo raccolse la collezione che costituì uno dei primi esempi di museo napoleonico al mondo.
Spiega Maurizio Sciaudone, consigliere provinciale delegato al Polo di Marengo: “Li abbiamo ottenuti in esposizione temporanea. Obiettivo, arricchire il Marengo Museum di autenticità, oltre che di antichità. E preparare la grande rievocazione del 2025″.
Marengo, nuova collaborazione?
“Siamo grati – prosegue – al Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino per l’attestato di stima nei confronti della Provincia di Alessandria. E per aver condotto in porto questo spostamento di pezzi unici. Pezzi che avevo avuto modo di visionare insieme ad Andrea Puleo, rievocatore napoleonico, e al nostro curatore Efrem Bovo”.
“Anche l’ammiraglio Cellerino ha suggerito il posizionamento dei “cannoni. – conclude Sciaudone – E tra l’altro uno dei due sistemati all’ingresso della Villa Delavo è proprio simile a quello ai piedi di Napoleone primo console. Rappresentato dalla statua sita nel Cortile d’Onore”.