Sci e tennis senza barriere. Grazie alle nuove attrezzature
Quattro carrozzine per Volare, snowkart e monosci per Frecce Bianche 2.0
ALESSANDRIA – “La Regione Piemonte ha fatto un bando per l’inclusione attraverso lo sport, distribuendo fondi statali. Abbiamo partecipato e abbiamo vinto. E il Comune ha integrato la somma, per acquistare attrezzature per permettono a persone con disabilità di creare un nuovo percorso di vita in una attività sportiva”. Perché, come sottolinea l’assessora allo sport Vittoria Oneto, “sono state acquistate attrezzature concesse in comodato d’uso gratuito a Frecce Bianche 2.0 e Volare, che da anni sono impegnate nel togliere le barriere.
Le attrezzature sono state consegnate questa mattina a Palazzo Rosso a Luca Bianchi presidente dello Sci Club Frecce Bianche 2.0 e al segretario “Volare” Gianluca Costentino. Presenti anche il dottor Luca Perrero, direttore della struttura complessa di neuroriabilitazione al presidio ‘Borsalino’, a cui Volare destinerà una delle quattro carrozzine all’avanguardia, che si aggiungerà a quella già utilizzata e di proprietà di Volare
Sport oltre le barriere
Lo Sci Club Frecce Bianche 2.0 promuove sal 2018 il progetto “Sciare senza barriere”. Grazie al quale sono stati allacciati rapporti di collaborazione con realtà sciistiche importanti. Dove operano professionisti che insegnano la pratica dello sci, consentendo all’associazione stessa di coinvolgere un numero sempre più ampio di persone con disabilità fisiche. E anche altre affette da neurosviluppo differente. In particolare sono stati acquistati un monosci con stabilizzatore e uno snowkart, con due sedute di diverse, che sono in grado di reggere fino a 200 chilogrammi di peso.
“Entrambi sono già stati testati nella prima uscita a Sestriere e sarano utilizzati negli altri tre weekend sulla neve, il prossimo a gennaio all’Abetone”, sottolinea Bianchi.
Per Volare le quattro nuove strumentazioni rappresentano “la chiusura di un anno straordinario. “Torneo internazionale, il ‘Città di Alessandria’, cinque tornei regionali, le giornate di promozione. La sinergia con Frecce Bianche 2.0 sempre più stretta. E, ora, anche quattro carrozzine, una per il presidio Borsalino, dove sviluppiano il progetto ‘Wheelchair tennis’, con l’istruttore Daniel Dappino, e tre per permettere ad atleti di avere un mezzo altamente perfezionato per l’attività agonistica”
Fondamentale, per l’attività delle due realtà, l’attenzione e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, rappresentata alla consegna da Manuela Ulandi.