Bcl, con Igokea Bertram ritrova vittoria (in volata) e sorriso
Battuti i bosniaci, 74-77: allungo nel secondo e terzo quarto, poi sprint vincente
LAKTASI – La volata questa volta dice Bertram. Ed è la volata che restituisce fiducia, 74-77 su Igokea, partita cruciale per tanti motivi, per Bcl e, soprattutto, per Tortona, per ritrovarsi. Parte meglio la formazione bosniaca, ma è nel secondo e nel terzo periodo che gli uomini di Ramondino costruiscono un successo pesante. Ancora faticando, perché all’inizio dell’ultimo minuto i padroni di casa pareggiano.
A fare la differenza è, soprattutto, la lucidità di Obasohan negli ultimi possessi e nei secondi decisivi
Rincorsa, svolta, acuto finale
Scatta meglio Igokea, che raggiunge la doppia cifra di margine (15-5) a metà della prima frazione, poi Bertram reagisce con un maxi parziale (0-16) che vale il vantaggio. Nelle battute conclusive, i padroni di casa operano il contro sorpasso: al 10’ il punteggio è 22-21. Nel secondo quarto permane l’equilibrio in campo: il Derthona poi prova l’allungo alzando l’intensità della propria difesa, generando così canestri in contropiede: all’intervallo Leoni avanti 36-44.
Al rientro dagli spogliatoi subito un break di 0-7 per Tortona, che vale il massimo vantaggio (36-51). Nelle battute successive, i bianconeri resistono ai tentativi di rientro avversari e conservano la doppia cifra di margine alla terza sirena (51-66).
Nell’ultimo quarto, però, Igokea produce un grande sforzo e, azione dopo azione, rosicchia punti, sino a impattare a quota 73 a 1′ dal termine con la tripla di Josilo. Quattro punti filati di Obasohan rimettono due possessi tra le formazioni, il libero di Atic accorcia. Weems fa 0/2 dalla lunetta, il tiro di Josilo per il pareggio non va a segno e Bertram, finalmente, esulta: 74-77.
“Più fiducia”
Gli effetti del successo non sono solo nell’immediato. Ma anche per il futuro, Tommaso Baldasso ne è convinto. “Per noi è stato importante tornare a vincere dopo quattro sconfitte consecutive, per aumentare la nostra confidenza e la nostra fiducia. Dobbiamo cercare di migliorare nelle prossime partite”.
Soddisfatto coach Marco Ramondino. “Dobbiamo essere felici per il successo ritrovato. Nelle ultime settimane abbiamo avuto cambi del roster, che richiedono nuova identità e gerarchie. Penso che abbiamo giocato bene per larghi tratti della partita e meritato di vincere, poi abbiamo sofferto un po’ l’assetto modificato di Igokea. In un finale in volata, abbiamo fatto le giocate giuste in attacco e in difesa per fare nostra la gara. Voglio congratularmi con Igokea perché stanno facendo ottime cose in ABA League ed esserci qualificati in un gruppo così duro con squadre come Murcia e Tofas non era scontato“.
Ora per i tortonesi, che hanno chiuso secondi dopo la vittoria di Murcia in Turchia, a gennaio ci sarà il play-in contro il Galatasaray che ha espugnato Salonicco: si gioca al meglio delle tre gare, con gara-1 e l’eventuale spareggio a Casale Monferrato.
I numeri della gara
Igokea – Bertram 74-77
(22-21, 36-44, 51-66)
Igokea: Kondic ne, Atic 18, Delalic 4, Tanaskovic 14, Stankovic, Josilo 17, Nakic 5, Milosavljevic 4, Maric 5, Carmichael 4, Jeremic, Moody 3. All. Jovanovic
Derthona: Zerini 4, Noua 3, Candi 12, Errica ne, Straūtins 7, Baldasso 12, Severini, Obasohan 15, Weems 12, Thomas 12. All. Ramondino