Serra: “Risibile voler trasformare i giardini in un bosco urbano”
L'assessore pentastellato risponde alla Lega: "La copertura arborea completa porterebbe alla perdita dei prati"
ALESSADNRIA – L’assessore Michelangelo Serra risponde alla Lega sulla questione giardini pubblici. E su una loro eventuale ripiantumazione.
“La sola idea di trasformare i giardini della stazione in un bosco urbano per la mitigazione delle isole di calore è risibile. – dice – Come ho già spiegato in consiglio comunale. Sono infatti un parco storico con una struttura ben definita. Con nuclei di alberi, filari, alberi isolati e prati”.
Il bosco e la perdita di prati
“Farli diventare un ‘bosco in città’ con copertura arborea completa porta alla perdita dei prati. – aggiunge – E a una minore percezione della sicurezza dell’area. Inoltre, piantumare in una zona già ombrosa e con alberi secolari comporterebbe un peggioramento delle condizioni di quelli esistenti. Viste le criticità a sopravvivere alle ondate di siccità. E le difficoltà che avrebbero i nuovi di crescere all’ombra”.
Serra annuncia che “stiamo elaborando un piano di riforestazione urbana per depavimentare dall’asfalto. E, così, contrastare le isole di calore con interventi mirati. Stiamo poi lavorando al rilancio dei giardini della stazione attraverso il recupero del Teatro Comunale. Mi auguro che la Lega non voglia creare artatamente situazioni di insicurezza per racimolare voti come spesso ha fatto in passato. Agendo sulle paure dei cittadini”.