Razza Piemontese, un’opera d’arte da scoprire e raccontare
Iniziativa della Regione per promuovere l'eccellenza delle nostre carni
TORINO – L’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha pianificato una campagna per la valorizzazione della carne di Razza piemontese.
L’iniziativa, con il supporto di Visit Piemonte, è rivolta ai consumatori. E sarà sviluppata sulle testate locali piemontesi e sui canali social network istituzionali. Oltre che sul numero di dicembre della rivista “Agricoltura” Quaderni della Regione Piemonte.
Razza piemontese, un’eccellenza
“Gustala nei piatti della tradizione piemontese e in tantissime altre specialità gastronomiche” è il claim scelto. Che sarà lanciato nelle grafiche promozionali e che vedremo nei prossimi giorni su varie pagine facebook della Regione Piemonte.
“Richiamiamo l’attenzione dei consumatori per un prodotto di qualità certificata. – spiega l’assessore Marco Protopapa – Che rappresenta la gastronomia del Piemonte. E che merita di essere al centro delle nostre tavole insieme ai prodotti eccellenti e in abbinamento ai vini piemontesi Docg e Doc. Colgo anche l’occasione per rimarcare l’importante lavoro svolto dagli allevatori. Soggetti principali della filiera senza i quali non avremmo un prodotto unico. Ecco perché c’è l’importanza di riconoscere il giusto prezzo del prodotto finale”.
La carne della Razza Piemontese è unica, per la sua bontà e la sua leggerezza, dovuta al bassissimo tenore in grassi. La sua qualità è riconosciuta da due sistemi di certificazione. Approvati dal Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e dall’Unione europea. Si tratta del Fassone di Razza Piemontese Sqnz (Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia). E dei Vitelloni Piemontesi della coscia Igp (Indicazione Geografica Protetta). Che garantiscono l’effettuazione di rigorosi controlli lungo tutta la filiera.