Società
Alessandria
Chiesa di Gardella, partiti i lavori di messa in sicurezza
Il sito fu tra i primi nel concorso del Fai "I luoghi del cuore" del 2020
ALESSANDRIA – Partiti i lavori di messa in sicurezza della chiesa di Ignazio Gardella all’interno del Presidio Borsalino.
Nel 2020 la struttura venne votata come “Luogo del Cuore” del Fai da 30.391 persone. Ottenendo il 5° posto nella classifica nazionale e il 1° nella classifica speciale dedicata ai “Luoghi Storici della Salute”.
In virtù di questa vittoria, l’Azienda ospedaliera alessandrina – proprietaria del sito – si aggiudicò il premio di 20.000 euro. Messo a disposizione da Fai e Intesa Sanpaolo. Cui aggiunse un cofinanziamento di 5.500 euro.
Chiesa di Gardella: gli interventi
L’intervento prevede il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle coperture e dei terrazzi. Oltre alla chiusura, pur in modo provvisorio, delle finestre rimaste prive di vetri. L’obiettivo è quello di contrastare i processi di degrado della chiesa, propedeutici all’intervento di recupero vero e proprio, in fase di prima progettazione.
L’edificio religioso si trova all’interno del parco annesso all’ex sanatorio antitubercolare Vittorio Emanuele III. Ora Centro Riabilitativo Polifunzionale Teresio Borsalino. Si tratta di un precoce esempio di architettura razionalista.