Predosa, libri all'asta per sostenere le attività dell'oratorio
PREDOSA — Sabato 21 ottobre a partire dalle 14.30 presso la struttura del Palatenda di Predosa i Club del Rotary…
PREDOSA – A Predosa, Natale in anticipo per i volontari della Protezione civile, giunti da tutta la provincia in paese per l’inaugurazione della sede, preludio alla festa di stasera, alle 19.30, nel presidio di via Remotti, a San Michele “Un momento per incontrare tutti i volontari e e chi lavora quotidianamente con noi”, dice il coordinatore provinciale Andrea Morchio.
A Predosa, intanto, si sono riuniti i volontari dei gruppi comunali di Casal Cermelli, Basaluzzo, Sezzadio, Capriata d’Orba, Castellazzo Bormida, Alessandria. Dal capoluogo anche i rappresentanti del Coordinamento provinciale di Protezione Civile, che ha installato a Predosa un sistema radio di ultima generazione.
Predosa, libri all'asta per sostenere le attività dell'oratorio
PREDOSA — Sabato 21 ottobre a partire dalle 14.30 presso la struttura del Palatenda di Predosa i Club del Rotary…
Il gruppo comunale predosino è nato negli anni Novanta, ma finora non aveva una sede. L’ha inaugurata l’Amministrazione comunale al piano terreno del palazzo municipale, nel parco castello appena riqualificato. La nuova casa sarà fondamentale per pianificare le attività e coinvolgere il maggior numero di volontari.
Le difficoltà logistiche non hanno limitato l’impegno dei volontari di Protezione civile a Predosa e nelle frazioni. Osservati speciali sono il torrente Orba e i rii, che hanno visto il gruppo lavorare in sinergia con i gruppi del circondario e le associazioni locali. Ma i volontari di Predosa si sono distinti anche su altre emergenze, in particolare il Covid, dalla prima ora distribuendo casa per casa le mascherine e poi partecipando con la Croce Rossa e altri volontari del paese all’attivazione del centro vaccinale del Comune nel palatenda.
Qui il 2023 è iniziato al con l’inaugurazione del primo automezzo del Gruppo comunale di Protezione Civile, acquistato dal Comune con il contributo della Fondazione Cra e termina con l’apertura della sede e l’attivazione del nuovo impianto radio acquistato dal Comune con il contributo della Regione di oltre 10 mila euro per migliorare il sistema di comunicazione durante le emergenze, anche nelle zone meno connesse.
Protezione civile, oggi si festeggia la Giornata regionale
ALESSANDRIA - Oggi, domenica 5 novembre, si celebra la Giornata regionale della Protezione civile. Istituita dalla Regione Piemonte per ricordare i…
“Nei piccoli centri è così tanti volontari della Protezione Civile sono anche volontari della Croce Rossa, della Pro loco e di altre associazioni, la sede della Protezione Civile è un traguardo e un nuovo inizio che festeggiamo insieme a 12 nuovi volontari della Croce Rossa, proprio venerdì sera hanno sostenuto l’esame al termine del nuovo corso di formazione”, ha detto il sindaco Maura Pastorino al taglio del nastro con la figlia Vittoria, che ha 14 anni ed è la volontaria più giovane. Poi il taglio della torta e il brindisi.
Da Alessandria erano presenti alcuni rappresentanti del Coordinamento provinciale di Protezione Civile, fra cui Gualtiero Esposito, premiati con il coordinatore Andrea Morchio nei giorni scorsi a Levaldigi dal presidente della Regione Alberto Cirio e dall’assessore Luigi Icardi per aver partecipato nel 2023 alle missioni all’estero della colonna mobile piemontese per i terremotati della Siria e poi in Turchia, allestendo l’ospedale da campo.
Nella nuova sede hanno installato il sistema radio digitale: “Grazie agli investimenti fatti dalla Regione – ha spiegato Esposito, referente per le telecomunicazioni della Protezione Civile della Regione e membro del Comitato nazionale – il sistema di informazione e allerta tra gruppi di volontari, tra volontari dello stesso gruppo e cittadini è sempre più il fiore all’occhiello su cui si basa il protocollo d’azione nazionale, creato dopo il terremoto a L’Aquila. Dal 2009 fino al recente terremoto in Siria la Protezione Civile Nazionale si rivolge al coordinamento provinciale di Alessandria per organizzare corsi di addestramento dei volontari addetti ai sistemi radio. “Per noi è un orgoglio e ci motiva a fare sempre meglio”, conclude Esposito.