Inquinamento: seconda puntata delle Iene. E la politica trema
I medici puntano il dito sulla pericolosità dei Pfas, e ribadiscono come queste sostanze abbiano effetti (gravi) sulla salute
SPINETTA MARENGO – Inquinamento: seconda puntata delle Iene, e la politica trema. Ma ciò che fa davvero fa paura sono le ripercussioni che i Pfas hanno sulla salute.
Le dichiarazioni che fanno paura
Il professor Alberto Mantovani (presidente osservatorio Pfas) spiega come il primo effetto sulla salute sia una diminuita risposta immunitaria. Mentre il dottor Vincenzo Cordiano (Isde) parla di patologie del fegato, diabete, aumento del colesterolo, infarto, infertilità e disturbi alla tiroide, e poi ancora di linfomi, leucemie, malattie del sangue e due tipi di tumore (rene e testicolo).
“Stiamo parlando – ha sottolineato il dottor Mantovani – di sostanze che un chiaro effetto sulla salute che l’hanno”.
Il medico Giovanni Fazio fa un esempio pratico, semplice: “Mettiamo una persona standard… si accorge che gli sta salendo la pressione, va dal medico che prescrive un leggero anti-ipertensivo, la pressione si mette a posto e dopo un anno questa persona ha un ictus… se lui avesse potuto fare le analisi e scoprire che c’era il Pfas, si sarebbero potuto applicare delle pratiche che avrebbero scongiurato la formazione dell’ictus e quello sarebbe arrivato a 90 anni”.
Il ritorno del presidente della Regione Piemonte
E il biomonitoraggio? Nella seconda puntata, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, cambia marcia.
Il primo approccio con le Iene, che lo avevano raggiunto ad un evento, non era stato dei migliori. Così, questa volta, seduto alla scrivania, specifica meglio il lavoro della Regione.
Incalzato sugli esami del sangue, dopo i risultati dell’indagine della TV belga, Alberto Cirio promette di toccare il tempo al Comitato Etico. Prima, però, spiega che “per salvare la vita alle persone bisogna vedere se le persone hanno dentro quegli elementi di veleno… non sono io a decidere, ma il Comitato Etico… che non ha ancora autorizzato, ha chiesto ulteriori approfondimenti”.
Intanto, il tempo passa.