Valeria Straneo trionfa al Trail di Portofino
"Fin da ragazza ho sempre pensato: che bello sarebbe correre su questo percorso"
PORTOFINO – “Da ragazza andavo a camminare su quel percorso e mi sono sempre detta che sarebbe stato bello correre su quel percorso”. Valeria Straneo lo ha fatto e ha vinto il Trail di Portofino.
Un successo sudato, ma la campionessa di maratona, da qualche settimana inserita anche nel portale delle ‘100 Esperte dello Sport“, presentato al Coni, è una abituata a costruire con la testa e con le gambe i grandi risultati. “La parte più dura? Qualla in discesa. Chi mi conosce sa che non amo molto correre in discesa su terreni un po’ sconnessi. In quel tratto di gara – racconta la portacolori di Azalai – mi hanno superato una quindicina di concorrenti”.
Ma Valeria è una abituata a portare a termine tutte le sfide che decide di affrontare. “A tre chilometri dal traguardo del Trail di Portofino ero la terza donna. Il tratto finale più ‘corribile’ e adatto alle mie caratteristiche, mi ha permsso di rimontare – è la sua cronaca – e tagliare per prima il traguardo. E festeggiare in una giornata meravigliosa di sole
“Adesso, però, non oso pensare – scherza – come camminerò nei prossimi giorni”.